Uomo trova una foto di Billy the Kid in una scatola di scarti.

Randy Guijarro di Fresno, California, ama collezionare oggetti e visita spesso negozi di antiquariato e mercati delle pulci, alla ricerca di vecchie monete e altri tesori. Un giorno del 2010, si è fermato da "Fulton’s Folly Antiques" di ritorno a casa dal lavoro e ne è uscito con alcune foto datate tardo 1800. Quello che ancora non sapeva è che in una di quelle foto era stata catturata un'immagine che vale una fortuna.

Arrivato a casa, Randy ha messo da parte il "bottino" ed è stato solo settimane dopo che ha avuto il tempo di guardare meglio quello che aveva acquistato. Quando gli è capitata sotto mano un'immagine di un gruppo di uomini che giocavano a croquet, è rimasto colpito dalla composizione: messa sotto un microscopio, è riuscito a stento a credere ai suoi occhi.  Avendo una buona conoscenza dei personaggi dell'epoca, Randy è abbastanza sicuro che abbia sotto mano una foto di Henry McCarty detto anche Billy the Kid!

Per esserne sicuro, Randy deve mettersi sulle tracce di un esperto, compito non semplice. Fino a quando non trova il contatto di un gruppo di storici, specializzati sulla vita e l'epoca di Billy the Kid. Uno di loro, David McCarthy, ha spiegato: "Dovevamo essere sicuri di poter dare una risposta e verificare dove, quando, come e perché questa foto fosse stata scattata. La somiglianza non basta. Era necessario mettere insieme un gruppo di esperti per esaminare ogni dettaglio".

Ci sono voluti ben quattro anni e un nutrito numero di esperti, David McCarthy, per esempio, ci ha lavorato per un anno e ha spiegato: "Quando abbiamo visto la foto, in un primo momento eravamo scettici. Un'immagine originale di Billy the Kid è tipo il sacro gral. Ma, dopo un anno di mie ricerche sul campo, c'erano molte evidenze che ne dimostravano l'autenticità".

Si tratta di un ritrovamento storico molto importante, inutile dire quanto Randy fosse felice per la sua buona sorte. Le foto di Billy the Kid sono già rare, ma questa aveva qualcosa di speciale: Billy e Pat Garrett giocavano insieme a croquet durante una festa di matrimonio! Per chi di voi non fosse a conoscenza della storia, Pat Garrett è lo sceriffo che si dice abbia ucciso Billy the Kid nel 1881. Il che renderebbe la foto anche ironica. Gli esperti si sono pronunciati, stimando il valore di questo ritrovamento a 4,25 milioni di dollari. Di seguito la foto:

Randy al momento è in trattativa con un paio di collezionisti.

Wikimedia

Se le contrattazioni dovessero andare a buon fine, la passione di quest'uomo lo renderà anche molto ricco. Come ci dimostra la storia di Randy, a volte vale proprio la pena non fermarsi alla prima occhiata!

Commenti

Scelti per voi