Bicarbonato: 9 modi di usarlo al servizio del vostro giardino.

Il bicarbonato è uno di quei prodotti che si trovano in quasi tutte le case. Essendo molto versatile, lo si può utilizzare per lucidare l'argenteria, deodorare il frigorifero e la lista potrebbe continuare ancora... Adesso però che la primavera è alle porte, il bicarbonato potrebbe rivelarsi altrettanto utile in un'altra zona della casa: il giardino. Ecco nove modi di impiego, anche per chi non ha esattamente il pollice verde...

1. Muffa

La muffa può essere un vero e proprio incubo per le piante del vostro giardino ma, per fortuna, c'è una soluzione. Mescolate due cucchiaini di bicarbonato a un litro di acqua e vaporizzatene il contenuto sulle foglie ogni 10 giorni. Ed ecco fatto!

Mehltau an Zucchini

2. Erbaccia

A volte, popolano il nostro giardino, anche piante indesiderate, soprattutto nelle fughe del pavimento, in questi casi basta spargere del bicarbonato tra una piastrella e l'altra e il problema sarà risolto. 

tiny weeds in brick seams

3. Formiche

Diciamo subito che le formiche sono molto utili per l'equilibrio dei nostri giardini, quindi non dovrebbero essere sterminate, se non in casi estremi. Quando lo si ritiene assolutamente necessario, basterà spargere, lì dove notate la loro presenza, del bicarbonato mescolato a zucchero in polvere e potete stare sicuri che non le rivedrete per tanto tempo.

Hey guys come here, I found food

4. Schegge

Facendo giardinaggio risulta praticamente impossibile evitare che alcune schegge finiscano nelle nostre mani. Se non riuscite a estrarle con facilità, provate a passare del bicarbonato sulla zona interessata, coprite con una benda e lasciate agire per circa quattro ore. In questo modo, la scheggia dovrebbe venire fuori dalla pelle e potrete rimuoverla velocemente.

z05

5. Etichette

Quando la frutta del giardino è matura, sappiamo che è arrivato il momento di mettersi a produrre marmellate. In tanti riutilizzano vecchi barattoli, ma in genere è difficile liberarsi delle etichette. Se preparate un composto di bicarbonato e olio da cucina e lo passate sulle etichette, mezzora dopo riuscirete a rimuoverle senza problemi.

5953 plum jam

6. Calcare e sporco sui vasi

Le piante fiorite sono sempre molto belle da vedere, purtroppo, spesso, non si può dire la stessa cosa anche dei vasi. Per liberarsi dei residui che vi si accumulano, potete usare un misto di bicarbonato, acido citrico e amido di mais. Assicuratevi di immergere il vaso prima nell'aceto di vino diluito in acqua. I vasi torneranno a brillare.

Pixabay

7. Macchie

Lavorando in giardino risulta praticamente impossibile rientrare in casa con i vestiti puliti. Mescolate del bicarbobato a dell'acqua e passate il composto ottenuto direttamente sulle macchie. Lasciate agire per qualche minuto e... addio macchie!

IMG_7178

8. Odori

Anche gli odori forti fanno parte della natura, a volte non si possono proprio evitare. Il nostro consiglio non è quello di usare il bicarbonato sulle piante direttamente, ma potreste per esempio servirvene per il bidone della spazzatura che tenete fuori. Questo contribuirà a migliorare la qualità dell'aria.

Pixabay

9. Afidi

Gli afidi o pidocchi delle piante, possono rappresentare un vero e proprio incubo. In tanti corrono immediatamente nei negozi specializzati ad acquistare prodotti chimici che possano eliminare il problema, ma ci sono anche delle soluzioni più naturali. Mescolate due cucchiaini di bicarbonato a un litro d'acqua e vaporizzate il liquido sulle piante che ne hanno bisogno. In caso di pioggia unite anche dell'olio da cucina o delle scaglie di sapone naturale, in modo che il composto rimanga sulle foglie. Se vi accorgete della presenza di piccoli insetti o cocciniglie potete aggiungere dell'alcol puro al composto.

Eggplant (Solanum melongenae): Aphids

Avere del bicarbonato in casa si conferma essere una buona pratica, non trovate?

Fonte:

smarticular

Commenti

Scelti per voi