Madre condivide foto e storia del suo recupero da un melanoma.

Quando la 39enne Bethany Greenway del Texas (Stati Uniti) era incinta del secondo figlio (nell'autunno del 2014) non aveva certo preso come una sorpresa i vari cambiamenti del suo corpo.

La donna, rossa di capelli, aveva già molte lentiggini sul corpo, per cui non si è preoccupata quando ha visto comparire sulla fronte una macchia che sembrava un neo. Tuttavia era andata per un consulto da un dermatologo, il quale sul momento l'aveva rassicurata sul fatto che si trattasse di qualcosa di benigno. Ma non lo era...

Un'autopsia aveva rivelato che quella macchia era un melanoma e che il neo al centro era un melanoma desmoplastico, una forma rara e particolarmente pericolosa di tumore della pelle.

Se Bethany voleva avere qualche possibilità di sopravvivere, i medici avrebbero dovuto agire in fretta: i tessuti muscolari sottostanti e uno dei nodi linfatici vicini al suo orecchio sinistro contenevano già delle cellule di melanoma. Bisognava intervenire chirurgicamente. 

L'operazione avrebbe lasciato un segno evidente sulla fronte di Bethany, tanto che i medici avevano preso parte della pelle vicino alla coscia per coprire la ferita. Per un certo periodo, Bethany aveva dovuto indossare una spugna gialla che comprimesse la parte, aspettando che il corpo accettasse il trapianto.

Inoltre, per arginare la possibilità che il melanoma si diffondesse, la donna aveva dovuto seguire una terapia per rinforzare il suo sistema immunitario e delle sedute di radioterapia per espellere il cancro dal suo corpo.

Nonostante il momento difficile, il pensiero di Bethany era rivolto alla sua famiglia, voleva farcela per stare loro vicino. "Per me valeva la pena affrontare un anno di sofferenza per avere altri 50 o 60 anni insieme ai miei figli e mio marito". Oggi sua figlia minore ha due anni, quella maggiore cinque. 

Condividendo la sua storia e queste immagini, la donna spera di mettere in allarme altra gente sui pericoli a cui ci espongono le radiazioni solari: "Bisognerebbe stare sempre meno al sole ed evitare i lettini abbronzanti. Non si tratta di avere la pelle dorata, ma di fare un danno alla nostra salute", ha detto Bethany.

Per fortuna la donna ha avuto una giusta intuizione e ha subito chiesto un consulto medico. Farsi controllare nuove o sospette macchie sul corpo è sempre una buona idea.  

Fonte:

Today

Commenti

Scelti per voi