Cagnolina infestata dalle zecche salvata, ripulita e adottata.

Succede ancora spesso e in tutto il mondo che la gente non sappia come prendersi cura degli animali domestici. Così, queste povere bestie, si riproducono senza controllo, si ammalano e si trasmettono i parassiti. Per fortuna ci sono delle associazioni che si prendono in carico di dare a questi animali le cure necessarie.

Una di queste è CLAW che opera in Sud Africa.

Una delle loro storie, una di quelle piuttosto dure, ci mostra quanto possano essere pesanti le sofferenze di quegli animali che non ricevono le giuste attenzioni dai loro padroni. I volontari di CLAW hanno trovato Belle in condizioni pessime. Quasi da non crederci: la sua testa era coperta da innumerevoli zecche.

I parassiti le avevano preso così tanto sangue da averla fatta diventare anemica. La cagnolina è stata quindi subito ricoverata per poter essere curata come era necessario.

Le zecche erano così numerose, da risultare difficile poterle rimuovere una per una. Belle sarebbe morta dissanguata se ci avessero provato. Il veterinario le ha quindi somministrato un antiparassitario che causa paralisi nelle zecche, che a quel punto si staccano dalla pelle dell'animale, morendo qualche giorno dopo.

A quel punto le condizioni di Belle erano sotto gli occhi di tutti. Le sono stati somministrati vitamine e antibiotici, dal momento che aveva in corso un'infezione batterica e la tosse canina, che spesso colpisce i cani randagi. Poco alla volta la sua situazione è migliorata, ha iniziato a mangiare e ha ripreso a muoversi.

Nonostante la sua storia fosse stata condivisa sulla pagina di CLAW e avesse ricevuto l'attenzione di migliaia di utenti, non era semplice trovare qualcuno che volesse adottarla. Alla fine, però, una ragazza era rimasta così impressionata dalla forza di Belle da farsi avanti per l'adozione.

I miglioramenti di Belle nella nuova casa sono stati incredibili: ha iniziato a stare meglio e i suoi progressi sono stati documentati utilizzando i canali social delle sua nuova padrona. All'inizio aveva paura di camminare, fare le scale o anche solo di mangiare. Ma, dopo appena un mese, aveva ripreso confidenza. Eccola qui con la sua nuova migliore amica:

Ci sono alcune storie di animali soccorsi che ci lasciano con le lacrime agli occhi ma, per fortuna, grazie a questa organizzazione e al cuore generoso della nuova padrona, Belle sta bene e può avere un'esistenza dignitosa.

CLAW ha anche deciso di sporgere denuncia contro il vecchio padrone, e questo non solo per rendere giustizia a Belle, ma anche perché la gente sappia che i maltrattamenti contro gli animali sono un crimine.

Buona vita, Belle. 

Commenti

Scelti per voi