Bambolotto anatomicamente perfetto scatena polemiche.

Negli Stati Uniti c'è stato un caso molto discusso che ha avuto origine da un "giocattolo inadeguato". Una madre ha sollevato la questione sui social media, dicendosi sconvolta dopo aver ricevuto a casa una bambola che aveva acquistato online per la figlia. Con grande sorpresa della donna, infatti, questo bambolotto, al contrario della stragrande maggioranza di quelli che si trovano in commercio, era anatomicamente perfetto.

Ma cosa intendeva la donna esattamente quando ha usato l'espressione "anatomicamente perfetto"? 

Significa che il giocattolo ha il pene:

Quanto pubblicato dalla madre ha scatenato opinioni contrastanti in Rete. La prima reazione della donna è comprensibile, dal momento che in genere le bambole che sono prive di genitali. Ma si tratta realmente di un problema? 

Alcune persone si sono dette d'accordo con questa mamma, dicendo che il giocattolo non è adatto ai bambini e che dovrebbe essere indicato sull'imballaggio. Altri hanno dubbi sul vero uso del giocattolo, che potrebbe essere un oggetto preso di mira dai pedofili.

Comunque, la maggior parte degli utenti si è espressa contro la madre. Anche la giornalista americana Monica Beyer ne ha scritto chiedendosi perché mai dovrebbe essere un problema. I bambini non guardano all'anatomia del corpo umano con gli occhi maliziosi degli adulti. E non sarebbe comunque meglio spiegare certe cose ai piccoli sin da subito? Non ci sono delle parti del proprio corpo di cui vergognarsi, come ha scritto l'editorialista statunitense: "vedere un pene o una vulva non ti ucciderà, né tantomeno trasformerà il tuo bambino in un pervertito. Nascondere è il vero problema - sembra che vergognarsi del proprio corpo sia normale". 

Il dibattito sui genitali nelle bambole non è certo recente, basti pensare a Ken e Barbie. Anche queste bambole hanno avuto un "restyling" prevedendo differenti colori di pelle, stili nell'abbigliamento, colori di capelli. E c'è chi pensa dovrebbero anche avere dei cambiamenti anatomici. 

Qual è la vostra opinione al riguardo? Rappresenta davvero un problema? Lascereste giocare i vostri bambini con un giocattolo del genere?

Commenti

Scelti per voi