Carcassa di balena nella Senna: un messaggio importante per il mondo.

Alcuni residenti parigini si sono svegliati con una brutta sorpresa: una carcassa di balena giaceva sulla banchina della Senna, il fiume che bagna la capitale francese. 

Il capodoglio di 20 metri ha catturato l'attenzione di tutti. Come è possibile che un mammifero di quelle dimensioni sia arrivato fino a lì? 

Lo shock iniziale ha lasciato presto il posto all'indignazione, quando si è scoperto come il povero animale fosse finito così lontano dalla sua "casa". 

In realtà, la balena è un'installazione artistica del collettivo belga Captain Boomer che ha preparato "lo spettacolo" di notte. Non sono stati lasciati al caso neanche l'odore e il sangue. L'obiettivo del gruppo è quello di attirare l'attenzione sull'impatto che le nostre azioni hanno sull'ambiente e su animali come le balene. Questa specie in particolare, nonostante la mole, è particolarmente vulnerabile, e rischia l'estinzione.

Di seguito un video (in francese) che mostra le reazioni di chi si è ritrovato davanti la balena:

Anche se scioccante, il messaggio di questi artisti dovrebbe raggiungere il maggior numero di persone possibile. I danni che causiamo all'ambiente si riflettono non solo sulla nostra qualità di vita. È importante non dimenticarsene!

Commenti

Scelti per voi