Cucciolo di balena torna a casa grazie all'aiuto di 300 persone.

Lo scorso 24 agosto, centinaia di turisti e volontari si sono riuniti in una spiaggia di Rio de Janeiro, in Brasile. La creatura marina che avevano soccorso stava per tornare a casa: pochi sono riusciti a nascondere lacrime ed emozione.  

Si trattava di un cucciolo di megattera: la balena - 9 metri di lunghezza e circa 9 tonnellate di peso - era rimasta spiaggiata per più di 24 ore.  

Una coppia aveva riportato il caso un giorno prima del salvataggio: tutti i residenti si erano quindi adoperati per scavare con delle pale intorno all'animale. Si erano poi uniti dei volontari, dei professionisti e anche dei turisti. E c'era chi continuava a bagnare il povero cetaceo con secchi d'acqua, per evitare che si disidratasse.

Per mettere in soccorso il cucciolo, gli uomini al lavoro erano più di 300 e non era possibile spingere la balena verso il mare, troppa forza avrebbe potuto danneggiarne gli organi, ma non avrebbe avuto vita lunga se non fosse riuscita a muoversi di nuovo verso il mare.

Ma grazie all'impegno e al gran cuore della gente coinvolta, la balena ha iniziato a muoversi, poco alla volta. Usando tutte le forze che le rimanevano, è riuscita a tornare in mare.

Una volta in acqua, alcuni volontari hanno visto che la balena agitava una delle sue pinne, e hanno pensato che fosse il suo segno di saluto e gratitudine per chi l'aveva soccorsa.

E i casi del genere sono molti di più di quelli che si può credere: in genere questi animali muoiono disidratati e a causa del loro stesso peso. Grazie a questi buoni samaritani, questo cucciolo ha avuto la vita salva e speriamo che abbia ritrovato famiglia e amici!

Commenti

Scelti per voi