Cane orribilmente abusato salvato dal soccorso animali.

Due persone stavano passeggiando nella zona sud di Chicago quando lo hanno visto: un cane pelle e ossa, coperto di ferite sanguinanti. Immediatamente è scattata la chiamata alla polizia.

I veterinari non potevano crederci: Augustus (questo il nome che gli è stato dato) non era solo malnutrito; qualcuno gli aveva sparato alle zampe posteriori e aveva delle bruciature chimiche su tutto il corpo. Le ustioni erano così gravi che in alcune zone non aveva più il pelo e la pelle. Aveva numerose ferite infette sulla schiena.

Un membro del soccorso animali "Trio Animal Foundation" (TAF) non ha potuto trattenere le lacrime alla vista del cane, che è stato subito trasportato nell'unità di terapia intensiva: "Augustus aveva bisogno di una trasfusione di sangue perché aveva pochissimi globuli rossi", ha scritto uno del volontari di TAF sulla pagina Facebook dell'associazione.

"Si tratta di uno dei peggiori casi di abuso su animali che ci siano mai capitati. È un miracolo che il cane sia ancora vivo dopo i proiettili, le bruciature chimiche su tutto il corpo, le infezioni e le piaghe", afferma Bridgid Nolan, il veterinario-capo di TAF. "Ma Augustus non si arrende", hanno scritto i soccorritori sotto la richiesta di fondi per le cure in terapia intensiva del povero cane.

A qualche settimana di distanza, il personale di TAF ha potuto tirare un sospiro di sollievo: Augustus ha ripreso le forze, grazie anche alla generosità dimostrata da molti con donazioni in denaro: mangia regolarmente e risponde bene alla terapia.

E anche se non era ancora completamente fuori pericolo, tutti si sono detti fiduciosi: questo cane è un guerriero!

Che fortuna che i due passanti abbiano visto Augustus e abbiano chiamato immediatamente i soccorsi. 

Commenti

Scelti per voi