Progetto abitativo in Germania: l’affitto è 0,88 euro all’anno.

Non è uno scherzo. In questo progetto abitativo ad Augsburg (Germania) l'affitto è di 0,88 euro. Si chiama "Fuggerei" ed è il progetto di coabitazione più vecchio del mondo. Tutto ha avuto inizio nel 1521, con l'opera di un ricco banchiere di nome Jakob Fugger; il progetto era stato pensato per persone non abbienti, che soddisfacessero tre requisiti. E fino ai nostri giorni nulla è cambiato. I residenti devono essere di Augsburg, devono essere di religione cattolica e devono essere considerati "poveri dignitosi". Un tempo ci si aspettava anche che recitassero un Padre Nostro e un'Ave Maria ed esprimessero ogni giorno la propria professione di fede al posto della famiglia Fugger.

Youtube/Thoughty2

Oggi, questo spazio abitativo conta 150 residenti in 140 appartamenti, distribuiti in 67 edifici. È circondato da mura, con tre cancelli che fungono da entrata e uscita dalla proprietà. L'entrata principale resta chiusa ogni notte dalle 22 alle 5 del mattino successivo, ed è controllato da guardie. Chi rientra dopo le 22 deve pagare 0,50 euro per poter rincasare - praticamente più di metà dell'affitto per un intero anno! Non c'è bisogno di dire che i residenti cerchino di evitare questa sanzione come possono. Un affitto così basso si basa sul prezzo storico di un "Rheingulden" (una moneta d'oro usata nella regione del Reno durante il Medio Evo), che oggi corrisponderebbe appunto a 0,88 euro.

Youtube/Thoughty2

Anche se non siete qualificati per essere ammessi come residenti, potete sempre visitare la Fuggerei da turisti: i visitatori sono bene accetti. Incredibile pensare che un sistema del genere sia rimasto in piedi per quasi 500 anni! 

Commenti

Scelti per voi