Donna etiope ha un disco labiale di 20 centimetri.

Una troupe televisiva australiana si trovava nelle remote valli dell'Etiopia quando ha incontrato Ataye Eligidagne. Nessuno dei presenti, sul momento, è riuscito a distogliere lo sguardo dalla 20enne. Il motivo? La giovane donna indossava un incredibile disco labiale largo quasi quanto la sua testa. 

Ataye ci ha messo tre anni per fare in modo che il labbro si allargasse a sufficienza per poter inserire il disco di 20 centimetri e lo ha fatto inserendo via via dei piatti più grandi. La ragazza si è inoltre fatta rimuovere due denti per poter ultimare la pratica. 

Indossare questi piatti labiali è un segno di prestigio per le tribù Suri e Mursi, che risiedono nella zona meridionale del Sudan e in quella sud-est dell'Etiopia: più largo è il piatto che la donna indossa, infatti, maggiore sarà la dote in bestiame che la famiglia riceverà al momento delle nozze.

Mi affascina sempre molto vedere come il concetto di bellezza cambi così radicalmente quando si passa a Paesi con una cultura molto diversa dalla nostra. 

Fonte:

NTD

Commenti

Scelti per voi