Forza della natura: ape regina sciama sul retro dell’auto e richiama 20mila api.

Carol Howarth di Haverfordwest, nel Galles, parcheggia la macchina per fare al volo la spesa. Ma, quando torna, trova qualche migliaio di ospiti ad attenderla: c'è un intero sciame di api sul retro della sua automobile.

Facebook/Tom Moses

 

Tom Moses, un passante, ha osservato la scena sbalordito: "È stato spettacolare. Ero in auto e ho visto questa enorme nuvola marrone. Tanta gente si è fermata e ha scattato delle foto".

Facebook/Tom Moses

 

"Ma io ero spaventato: la macchina era parcheggiata proprio di fronte a un pub ed ero preoccupato che qualcuno facesse qualcosa di stupido, come gettare dell'acqua calda contro i poveri insetti e poi finire per farsi male". Tom decide quindi di chiamare un gruppo di apicoltori sul posto, i quali riescono a portare via la maggior parte delle api in una scatola.

Facebook/Tom Moses

Ma Carol riesce ad avere indietro la sua macchina solo per poco. "Il giorno dopo mi sono accorta che le api mi avevano seguito fino a casa", spiega la donna. E chiede di nuovo aiuto agli apicoltori.

"Pensiamo che l'ape regina sia stata attirata nella macchina da qualcosa, probabilmente qualcosa di dolce. Poi è rimasta incastrata nello spazio tra la copertura di plastica e il tergicristallo del parabrezza", spiega Roger Burns, uno degli apicoltori. "Lo sciame, di circa 20.000 api, l'ha seguita e si è assembrato intorno al bagagliaio".

Facebook/Tom Moses

 

Finalmente sono riusciti a liberare la regina e farle fare ritorno a casa. Ma la gente della zona continuerà a parlare di questa storia ancora per un po': "Per le api è naturale stare con la loro regina. Ma è certamente strano che abbiano seguito una macchina per ben due giorni!", ha spiegato poi Roger.

Commenti

Scelti per voi