La discesa negli inferi di un'adolescente in lotta contro l'anoressia.

L'australiana Elle Lietzow ha rovinato la sua vita a causa di un disturbo del comportamento alimentare, che le è quasi costato la vita. Deperiva così velocemente che non riusciva più neanche a camminare. Ecco la sua incredibile storia. Il suo percorso verso l'autodistruzione è iniziato 15 anni fa. In quegli anni, Elle era ancora in buona salute, aveva molti amici e amava la vita.

youtube/elletayla

Elle era una nuotatrice appassionata e competitiva, amava il suo corpo. Ma quando ha lasciato il nuoto per dedicarsi interamente alla scuola, la sua vita ha preso una brutta piega.

youtube/elletayla

Elle pensava di dover mantenere un fisico asciutto per rimanere popolare a scuola. Così, ha deciso di iniziare a seguire una dieta per non mettere su peso. La sua paura più grande era...

youtube/ellenlietzow

...essere definita grassa. Alla scuola primaria, alcuni bulli la prendevano in giro perché Elle aveva ancora le forme rotonde di una bambina. Questa crudeltà l'ha portata a vivere nel panico, alimentato dal terrore di essere in sovrappeso.

youtube/elletayla

Precocemente iniziò ad essere soddisfatta dei risultati. Solo nella prima settimana, aveva perso 5 kg. Era alta 164 cm e pesava solo 45 kg. Poi solo 40. I suoi genitori hanno iniziato a preoccuparsi e ben presto hanno deciso di farle iniziare una terapia ambulatoriale.

youtube/elletayla

In segno di ribellione, Elle ha cominciato ad abbuffarsi di cibo. Divorava barattoli su barattoli di burro d'arachidi e intere pagnotte. In questo modo, il suo corpo prese di nuovo a cambiare radicalmente e presto la ragazza arrivò a pesare 80 kg. Iniziò ad odiarsi e ad essere disgustata dal proprio corpo. Nuovamente, decise di "perdere un po' di peso". In realtà Elle era tornata in salute. Risulta davvero difficile pensare che la ragazza di questa foto fosse intenzionata a perdere 40 kg!

youtube/elletayla

All'inizio, tutto sembrava procedere per il verso giusto: Elle era riuscita a raggiungere il suo peso forma, usciva ancora con i suoi amici e faceva attività fisica. Ma, purtroppo, la malsana abitudine di prendere e perdere continuamente peso prese il sopravvento in maniera totalmente pericolosa. 

youtube/elletayla

Dimagriva sempre di più, mentre la percezione del suo corpo si faceva sempre più distorta. Mangiava sempre meno e faceva attività fisica in maniera ossessiva. Spesso consumava un solo pasto al giorno, costituito da un solo piatto di verdure e, subito dopo, si buttava nell'esercizio fisico fino allo sfinimento.

youtube/elletayla

Le sue costole cominciavano a sporgere visibilmente dal torace, i suoi capelli e le sue unghie erano sempre più fragili. Elle pesava solo 39 kg, davvero troppo poco per questa giovane donna! 

twitter/shijiezawen

Si era ridotta a pesare 36 kg, il suo corpo aveva raggiunto il limite assoluto, fin quando la ragazza ha smesso del tutto di mangiare. Era così disperata, che consumava solo un bicchiere di acqua al giorno. Nient'altro! Il suo corpo era entrato in modalità "denutrizione", le sirene d'allarme suonavano a tutto volume: Elle ha cominciato a soffrire di crisi epilettiche e il suo sistema nervoso era vicino al collasso. Le sue dita delle mani e dei piedi erano diventate nere, a causa dei problemi di circolazione. E, proprio quando sembrava che non fosse possibile peggiorare oltre, Elle ha smesso persino di bere acqua!

youtube/elletayla

Alla fine, il suo corpo si è arreso. Elle è svenuta ed è stata immediatamente portata in ospedale, a causa di un'insufficienza renale. Doveva rimanere in pronto soccorso per 22 ore, finché non si fosse stabilizzata. Avrebbe voluto andarsene subito da lì, ma i dottori la trattennero invece per un mese intero. Era ancora in una situazione critica tale da rischiare la vita. Elle ha riacquistato 10 kg ed è stata dimessa. Ma, successivamente...

youtube/elletayla

...è ricaduta nelle sue vecchie abitudini. Ha ricominciato a perdere peso. Poco prima di un nuovo collasso, le è stato chiaro che non sarebbe sopravvissuta a lungo se avesse continuato così. Elle voleva vivere! Ha iniziato ad informarsi circa le abitudini alimentari di una dieta equilibrata e ha scoperto...

youtube/elletayla

...il cibo vegano! È stato proprio questo a salvarle la vita. La ragazza ha iniziato a interessarsi al cibo salutare e, grazie alla scoperta di questo nuovo hobby culinario, ha ritrovato la gioia di vivere. Ha smesso di contare, ossessivamente, le calorie dei cibi che mangiava e ha iniziato ad apprezzare l'importanza del nutrirsi. Grazie ad un cibo così salutare e gustoso, Elle è riuscita a ritrovare il suo equilibrio. Ha convinto la sua famiglia ad apprezzare le sue nuove abitudini alimentari ed è riuscita, finalmente, a mangiare di gusto.

Instagram/elletayla

Piano, piano e con una rinnovata consapevolezza, Elle riesce, finalmente, a ritrovare l'amore per il cibo. Mette su peso, torna a sorridere ed esce con i suoi amici. É come se fosse riapparsa la persona, prendendo il posto dell'orribile malattia che aveva invaso il suo corpo e che, quasi, le aveva portato via la vita.

youtube/elletayla

Ma la cosa più importante è che ora Elle è felice! E può, finalmente, tornare a godersi la vita.

Instagram/elletayla

Dalla denutrizione autoimposta all'amore per il cibo... è questa la storia di Elle. L'anoressia è una terribile malattia, dalla quale molti non si riprendono mai completamente. Una persona su dieci a cui viene diagnosticato il problema, muore. Anche gli uomini sono colpiti dall'anoressia. Storie come questa sono di ispirazione e danno a tutti la speranza di poter uscire vincitori dalla battaglia contro questa malattia mortale. Se il coraggio e la sofferenza di questa giovane hanno commosso te, tanto quanto noi, condividi quest'articolo con tutte le persone che conosci. Non bisogna mai perdere la speranza!

Commenti

Scelti per voi