17 straordinari animali in via d'estinzione che potremmo non vedere più

Mai prima d'ora l'uomo si era preoccupato così tanto per l'ambiente. Considerando il cambiamento climatico, la scarsità di risorse e l'estinzione di numerose specie animali, questa preoccupazione è più che legittima, e dovrebbe portarci a riconsiderare la nostra presenza sul pianeta Terra. La protezione animali e la lotta contro la loro estinzione, sono diventati temi importanti per molte persone fortunatamente. Tuttavia, a volte, non siamo consapevoli come dovremmo dell'entità del problema.  

Queste foto bellissime mostrano alcuni animali inseriti dall'Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (IUCN) nella lista delle specie animali in via d'estinzione. Minacciati dall'uomo o da altri fattori ambientali, queste specie potrebbero scomparire dalla nostra amata terra in pochi anni. 

1.) Saiga

Questi animali ungulati, che si distinguono dalle altre antilopi per il loro muso allungato, a proboscide, vivono nelle steppe eurasiatiche. Dopo essersi quasi estinti nel XX secolo, il loro numero è risalito a circa 2 milioni negli anni '50. Ma negli ultimi 20 anni, il loro numero si è nuovamente ridotto drasticamente, in parte a causa del bracconaggio e in parte a causa della mortalità di massa causata da una malattia rara. Oggi gli ultimi circa 100.000 esemplari si trovano in Mongolia, in Russia e in Kazakistan. 

2.) Orso polare 

Anche il parente bianco dell'orso bruno è minacciato da diversi fattori. Già gli indigeni della regione polare cacciavano questi orsi e ne usavano il grasso e la pelliccia per sopravvivere; ma è stato soprattutto lo sport della caccia per diletto, ora severamente proibito, a causare il declino della popolazione degli orsi polari. Oggi, la trivellazione petrolifera e lo scioglimento delle calotte di ghiaccio sono i maggiori fattori di rischio per l'orso polare. La IUCN stima che i 2/3 degli esemplari saranno morti entro la metà di questo secolo.

3.) Lince iberica

pin1

Questo parente meridionale della lince abita le zone montuose della Spagna ed è fortemente a rischio estinzione. Nel 2000 gli scienziati ne hanno contati appena 400 esemplari. La maggior parte degli esemplari di questa specie vivono oggi protetti nel Parco Nazionale spagnolo di Doñana. Tuttavia, sono ancora minacciati dai cacciatori illegali interessati alla loro pelliccia. 

4.) Becco a scarpa

Il becco a scarpa, che ricorda molto una cicogna, si aggiudica questo nome per via del suo tipico becco allungato. Questo uccello è di casa nelle paludi africane, ma dal 1990 è stato inserito dalla IUCN nella lista delle specie a rischio di estinzione. La causa di questa minaccia è la distruzione del suo habitat da parte dell'uomo. 

5.) Pangolino (o formichiere squamoso)

pin

Questi piccoli animali squamati vivono nelle foreste asiatiche, quando non vengono cacciati dai bracconieri. Le loro preziose squame vengono utilizzate da secoli nella medicina tradizionale cinese. Nonostante siano una specie protetta, vengono continuamente catturati, diventando oggetto di contrabbando fuori dal Paese e venduti a scopi di "medicina tradizionale".

6.) Nasica

Ciò che molti ignorano è che solo gli esemplari maschi di scimmia nasica sono dotati di un naso prominente, a forma di pera, da cui deriva il nome della specie. Il loro impiego non è esattamente chiaro. Gli scienziati suppongono che quanto più il naso del maschio è grande, tanto più è considerato attrattivo dagli esemplari femmina e tanto più forte è il suono che può emettere durante l'accoppiamento. Queste scimmie dall'aspetto buffo si trovano solo nell'isola del Borneo e sono quindi particolarmente a rischio, in quanto non possono spostarsi in altre zone. Disboscamento e incendi dolosi, ma anche la caccia illegale, stanno causando un costante calo del numero di nasiche.

7.) Panda rosso

Il panda minore, o panda rosso, ricorda , come suggerisce il nome, il grande orso bianco e nero mangiatore di bambù. Ma il nome è in realtà l'unica cosa che i due animali asiatici hanno in comune. Il panda rosso, che abita le foreste dell'Himalaya, è stato recentemente inserito nella famiglia dei mustelidi. Avendo a disposizione un habitat naturale limitato, è spesso soggetto a depressione da consanguineità (inbreeding), malattia dovuta all'accoppiamento tra individui con materiale genetico troppo simile. A ciò si aggiungono i bracconieri alla caccia della pelliccia di questi piccoli orsacchiotti. Al momento si contano appena 100.000 esemplari di panda rosso, e il numero è in calo. 

8.) Avvoltoio cappuccino (o capovaccaio pileato)

pin3

L'avvoltoio cappuccino o capovaccaio pileato è una specie di rapace che si  nutre di carogne e altri resti. Questi uccelli vivono nell'Africa meridionale e nella regione sahariana occidentale. Tuttavia vengono cacciati e allontanati dai loro territori con conseguente rapido declino della popolazione. Anche le piume dell'avvoltoio cappuccino sono impiegate nella medicina tradizionale. L'Organizzazione Mondiale per la Conservazione della Natura considera gli animali in alto pericolo

9.) Farfalla monarca 

Migrating Monarch Butterfly

Questa bellissima farfalla vive e sverna, insieme a circa un milione di consimili, in Nord America e in Messico. Il numero potrebbe sembrare alto, ma è in costante diminuzione. La mancanza di mete per la migrazione invernale, la distruzione delle asclepiadaceae, che costituiscono la principale fonte di nutrimento per i bruchi, e i cambiamenti climatici stanno gradualmente causando un calo della popolazione della farfalla monarca. Anche se l'estinzione delle farfalle non è ancora una minaccia così grave, l'IUCN le ha messe nella sua lista rossa. 

10.) Il presbite dorato 

Questa piccola specie di scimmia abita le foreste dell'India e vive sugli alberi in piccoli gruppi misti. Il suo habitat è gravemente minacciato dalla deforestazione. Il Parco Nazionale di Manas rappresenta un rifugio per questi animali ed offre la possibilità di far crescere la popolazione.

11.) Raganella dagli occhi gialli

Gli unici rappresentanti delle raganelle dagli occhi gialli vivono nelle paludi dell'entroterra del Costa Rica. Purtroppo queste rane sono state costrette ad abbandonare il proprio habitat a causa del disboscamento ed altri processi di distruzione del territorio, per cui sono in gran parte estinte. Attraverso progetti di conservazione, gli animalisti stanno ora cercando di stabilizzare la popolazione con i pochi esemplari rimasti.

12.) Lemure catta 

pin5

Ancora una specie di scimmia è gravemente minacciata da fattori ambientali e dalla distruzione del suo habitat. Oltre a ciò, i catta sono spesso usati come "animali domestici" o cacciati per la loro carne, il che riduce ulteriormente il numero di animali che vivono allo stato brado. L'Organizzazione Mondiale per la Conservazione della Natura afferma che la popolazione è diminuita di circa il 25% negli ultimi 20 anni.  

13.) Panda gigante

Il simpatico panda, ama sgranocchiare bambù nelle foreste della Cina. Diventati il logo dell'organizzazione per la protezione animali WWF, questi animali un po' impacciati sono ormai famosi in tutto il mondo. Ma alla loro fama si accompagna una triste realtà: ad oggi sono noti solo circa 1.800  panda in libertà. L'espansione umana e i cambiamenti climatici costituiscono la minaccia principale per la loro sopravvivenza. Il governo cinese ha avviato un programma di aiuti affinché i panda possano vivere protetti nei parchi nazionali.  

14.) Storione beluga 

pin6

Questo pesce dall'aspetto al quanto inquietante e quasi preistorico, è in realtà un tranquillo animale dei giorni nostri. Un tempo abitante anche delle acque dell'Adriatico, oggi lo storione Beluga si trova solo nel Mar Nero e nel Mar Caspio. A causa della pesca intensiva e della mancanza di zone di riproduzione, la popolazione di questo pesce sta diminuendo ad un ritmo allarmante. 

15.) Aquila delle Filippine

L'aquila delle Filippine, è così chiamata in quanto endemica delle Filippine, ossia vive esclusivamente in questo territorio. A causa dell'urbanizzazione, l'habitat di questi rapaci sta diventando sempre più ristretto, tanto che l'IUCN ha potuto contarne solo tra i 90-250 esemplari. Ciò significa che la loro esistenza è gravemente a rischio.

16.) Tamarino 

Anche gli animali del Sudamerica devono fare i conti con il restringersi del proprio habitat naturale. Il tamarino, che vive nel sottobosco della foresta Amazzonica e si ciba di piante e piccoli insetti, ne è un esempio. Tre sottospecie del tamarino sono state già classificate dall'IUCN come gravemente a rischio: Il tamarino edipo, il tamarino dai piedi bianchi e il tamarino calvo.  

17.) Proteo

pin7

Il proteo è un anfibio urodelo europeo che vive nelle grotte dei Balcani. Nonostante il loro aspetto un po' inquietante, che ricorda quello di un'anguilla, sono anfibi piuttosto interessanti. Infatti, anche se hanno l'aspetto di una larva, raggiungono la maturità sessuale in questa fase e mantengono questo stadio evolutivo. L'inquinamento dell'acqua e il turismo sono le minacce maggiori per il proteo, perché le acque di scarico e la turistificazione delle grotte lo stanno allontanando dal suo habitat naturale.

Conoscevate tutti questi animali? Noi siamo rimasti davvero sorpresi dalla varietà di specie che esistono sul pianeta Terra, e allo stesso tempo scioccati dal fatto che ci siano così tanti animali in via di estinzione. Se pensate che questi sono solo alcuni esemplari di una lunga lista molto di specie in via di estinzione, c'è  davvero da preoccuparsi.

Commenti

Scelti per voi