Quest’uomo delle caverne ha convertito una grotta in un'incredibile casa a cinque stelle.

Un giorno di pioggia del 1999, Angelo Mastropietro, inglese, è in giro in bici con degli amici. Il gruppo attraversa un bosco e decide di trovare riparo dalla tempesta. Scoprono così una grotta, dimenticata da anni, appena sotto le montagne. Ma per Angelo la cava diventa molto di più di un semplice rifugio dalla pioggia: è l'inizio di un progetto molto affascinante.

Angelo era un uomo d'affari di successo quando gli è stata diagnosticata la sclerosi: è così che, all'improvviso, realizza di aver perso la sua vita dietro lo stress del lavoro.

Potete chiamarlo destino ma, quasi 10 anni dopo quel giro in bici, Angelo sta sfogliando gli annunci immobiliari quando vede la foto proprio di quella grotta. Non ci pensa due volte e acquista lo spazio per circa 80.000€.

Dire che il progetto è monumentale non è un modo di dire, ma Angelo non è spaventato dai costi o dal lavoro richiesti per trasformare la grotta nella sua casa dei sogni.

Twitter/artinberbatian

8 mesi, 120.000€ e 70 tonnellate di materiale rimosso dopo, la grotta è irriconoscibile.

Lo spazio ha 800 anni circa e si crede sia stato abitato fino al 1940, anche se non riesco a immaginarmelo comodo ai tempi.

Vivere in questa grotta non ha niente di 'primitivo': è equipaggiata di tutto, elettricità, acqua corrente e persino internet.

Non esattamente la grotta fredda e umida che ci si immaginerebbe, anzi ricorda sicuramente di più un appartamento di lusso.

 L'esterno è un incanto, grazie a questo meraviglioso patio.

Le condizioni di salute di Angelo hanno reso la realizzazione di questo progetto tutto tranne che semplice, ma l'uomo è riuscito a trovare una grande pace, grazie al potere guaritore della natura.

La diagnosi della malattia e il lavoro per ristrutturare la cava lo hanno aiutato a ricordarsi di quello che conta davvero nella vita. 

Angelo ha trovato un modo davvero unico per processare la notizia della sua malattia, realizzando uno spazio eccezionale. Bravo!

Commenti

Scelti per voi