Quest’uomo delle caverne ha convertito una grotta in un'incredibile casa a cinque stelle.

Un giorno di pioggia del 1999, Angelo Mastropietro, inglese, è in giro in bici con degli amici. Il gruppo attraversa un bosco e decide di trovare riparo dalla tempesta. Scoprono così una grotta, dimenticata da anni, appena sotto le montagne. Ma per Angelo la cava diventa molto di più di un semplice rifugio dalla pioggia: è l'inizio di un progetto molto affascinante.
Angelo era un uomo d'affari di successo quando gli è stata diagnosticata la sclerosi: è così che, all'improvviso, realizza di aver perso la sua vita dietro lo stress del lavoro.
一个退隐土豪,把2.5亿年前的山洞改装成了豪宅…
今天要说的,是一个名叫Angelo Mastropietro的男仁的故事……https://t.co/yOC0f4OUKy pic.twitter.com/Wi9yMewupI— 中文焦点新闻 (@cnfocus) 13 gennaio 2016
Potete chiamarlo destino ma, quasi 10 anni dopo quel giro in bici, Angelo sta sfogliando gli annunci immobiliari quando vede la foto proprio di quella grotta. Non ci pensa due volte e acquista lo spazio per circa 80.000€.
Angelo Mastropietro içinde bir mağara da olan dağlık bir arazi satın alıp, işe koyuluyor. pic.twitter.com/CdxTeIYKsP
— Artin Berbatian (@artinberbatian) 19 gennaio 2016
Dire che il progetto è monumentale non è un modo di dire, ma Angelo non è spaventato dai costi o dal lavoro richiesti per trasformare la grotta nella sua casa dei sogni.
8 mesi, 120.000€ e 70 tonnellate di materiale rimosso dopo, la grotta è irriconoscibile.
O empresário Angelo Mastropietro criou uma #casa que fica dentro de uma caverna na Inglaterra! Muito legal, não é? pic.twitter.com/aXSKrnJUDM
— Way Design (@WayDesign) 21 gennaio 2016
Lo spazio ha 800 anni circa e si crede sia stato abitato fino al 1940, anche se non riesco a immaginarmelo comodo ai tempi.
Vivere in questa grotta non ha niente di 'primitivo': è equipaggiata di tutto, elettricità, acqua corrente e persino internet.
La casa ricavata nella #grotta di Angelo Mastropietro ►►► https://t.co/7acj3oix5n pic.twitter.com/QBsSeAyncZ
— MeteoWeb (@MeteoWeb_eu) 17 gennaio 2016
Non esattamente la grotta fredda e umida che ci si immaginerebbe, anzi ricorda sicuramente di più un appartamento di lusso.
Angelo Mastropietro is a cave man: He turned a 700-year-old cave into a dream home! https://t.co/bT29j6zw8m pic.twitter.com/igABBO6VkS
— brainwise (@brainwise) 20 gennaio 2016
L'esterno è un incanto, grazie a questo meraviglioso patio.
#Caveman #Architecture in The Rockhouse. More #art from Angelo Mastropietro here=> https://t.co/AeXMsHatxT pic.twitter.com/pRZb1Ueing
— Design Stack (@DesignStackBlog) 10 aprile 2016
Le condizioni di salute di Angelo hanno reso la realizzazione di questo progetto tutto tranne che semplice, ma l'uomo è riuscito a trovare una grande pace, grazie al potere guaritore della natura.
El nuevo hombre de la caverna #AngeloMastropietro #Inglaterra #Worcestershire https://t.co/XFuTyPnG6A pic.twitter.com/Aji6sOsgVC
— Codina Architectural (@Codina_Arch) 10 febbraio 2016
La diagnosi della malattia e il lavoro per ristrutturare la cava lo hanno aiutato a ricordarsi di quello che conta davvero nella vita.
la cueva de Angelo Mastropietro https://t.co/cLrPpT9gWu #Lugares #TaChido #Casas https://t.co/JL2NGq5xlC pic.twitter.com/Ugbu1pVbdY
— TncMx (@TncMx) 31 marzo 2016
Angelo ha trovato un modo davvero unico per processare la notizia della sua malattia, realizzando uno spazio eccezionale. Bravo!