Schock: al quarto mese la donna scopre di aspettare gemelle siamesi.

Quando la 36enne Angela Formosa di Londra, Regno Unito, viene a sapere, alla quinta settimana di gravidanza, che aspetta gemelli, lei e il marito Daniel non potrebbero essere più felici. Ma solo 11 settimane dopo questa coppia si troverà davanti a una scelta di vita o di morte.

La gioia della gravidanza, infatti, viene stroncata da una notizia terribile: durante un'ecografia di routine, nella 16esima settimana, si scopre che le due sorelline sono attaccate per l'addome. Esami più approfonditi indicano che anche l'intestino è condiviso. 

"I medici mi hanno chiesto tre volte se volevo abortire. Non sapevamo cosa sarebbe successo, in molti mi hanno consigliato di farlo, ma non ce la siamo sentita. Non era un'opzione per noi", ha detto Angela.

La probabilità di avere gemelli siamesi è di 1 su 200.000. Il 50% di queste gravidanze termina con un aborto spontaneo e, dei bambini che sopravvivono alla nascita, il 35% muore nello stesso giorno in cui è venuto al mondo. Si tratta di dati che mettono in ansia la coppia, ma Angela e Daniel decidono comunque di proseguire.

Il 26 luglio 2012, le piccole Ruby e Rosie vengono al mondo, alla 34esima settimana di gravidanza. Ma la gioia per la nascita delle figlie è breve: devono essere operate immediatamente, dal momento che la sezione intestinale che condividono, è ostruita. Una condizione che mette in pericolo le vite di entrambe. In seguito a un'operazione di cinque ore che coinvolge ben 15 medici, le due sorelline vengono separate con successo.

E questa famiglia deve aspettare tre settimane prima che entrambe le bambine siano pronte a lasciare l'ospedale. 

Oggi, Ruby e Rosie hanno 5 anni e frequentano la stessa scuola della sorella maggiore Lily. Amano disegnare e sono delle grandi fan di Campanellino. 

Le due sono ovviamente inseparabili, anche se un'operazione chirurgica le ha rese indipendenti l'una dall'altra. 

Fonte:

Daily Mail

Commenti

Scelti per voi