Bimba rimane seriamente ferita nell’impatto nonostante il seggiolino.

Angela Brown di New South Wales, Australia, è madre di due adolescenti e due piccoletti. Come tutte le madri, vuole solo il meglio per i propri figli ma, sfortunatamente, tutta la sua esperienza e le sue buone intenzioni non sono state sufficienti quando ha avuto un incidente piuttosto grave, mentre si trovava in auto con i due figli piccoli.

Angela ha preso una decisione sbagliata, che al tempo non sembrava importante, ma che stava per costare la vita a uno dei figli. La donna si trovava con il marito e i due figli minori in macchina, di ritorno da una visita dentistica. Angela ha perso il controllo del veicolo ed è finita contro un albero a una velocità di circa 100 km/h. Quando ha sentito i figli urlare, è scesa dall'auto in preda al panico.

Angela vedeva che il piccolo di appena un anno non aveva ferite, ma Summer-Rose, la figlia di due anni, aveva subito un colpo forte alla testa. I genitori hanno scoperto solo più tardi che la situazione era anche più seria di quello che pensavano. Ma come è possibile che il fratello sia uscito incolume dall'impatto, mentre la sorella sia gravemente ferita?

La risposta è che, mentre il fratellino era in un seggiolino che guardava il retro dell'auto, la piccola Summer-Rose era su uno che invece guardava il fronte, il che aveva portato a due risultati completamente diversi. Quando l'auto ha colpito l'albero, la piccola è stata sbalzata in avanti, mentre il fratellino è rimasto nella stessa posizione. 

La spina dorsale di Summer-Rose era rotta all'altezza delle vertebre c1 e c2 ed era un miracolo che fosse ancora viva. E correva il rischio di rimanere paralizzata dal collo in giù per il resto della vita. Per aiutarla nel periodo di convalescenza, a Summer-Rose viene messo un halo vest, che tiene ferma la testa e dritta la schiena, permettendo ai pazienti di muoversi riducendo il dolore e i fastidi. Summer-Rose è una delle pazienti più giovani ad aver ricevuto questo tipo di trattamento.

Sembra davvero assurdo che nello stesso incidente uno dei bambini coinvolti avrebbe potuto perdere la vita, mentre l'altro non ha riportato neanche un graffio. 

Per fortuna la piccola Summer-Rose ha recuperato ed è oggi in salute. La madre ha sicuramente imparato una lezione fondamentale: sempre posizionare il seggiolino, così come indicato dalla casa di produzione.

Questa storia dimostra quanto sia importante posizionare in sicurezza i seggiolini in auto. Per i neonati e i bambini molto piccoli, si consiglia sempre di metterli in direzione contraria rispetto al senso di marcia, in modo che non siano sbalzati in avanti da un possibile impatto. Potrebbe sembrare un dettaglio da poco ma, come abbiamo visto, può salvare la vita.

Commenti

Scelti per voi