In Amazzonia le donne di una tribù crescono e… allattano gli animali.

Nel cuore della foresta amazzonica ci sono ancora zone inesplorate. Non è raro che gli studiosi scoprano nuovi animali e piante. E che, a volte, possano imbattersi anche negli indigeni locali, che hanno quasi a malapena contatti con il resto del mondo. La popolazione Awà ne è un esempio.

Youtube/Gossip Clanka

Nella loro comunità i membri sono molto uniti e hanno un rapporto molto forte con la natura, che li ha portati a una pratica molto estrema: gli Awà allattano gli animali di cui si prendono cura. Un caso nuovo per gli antropologi, mai riscontrato in precedenza.

Secondo questa popolazione, uomini e animali appartengono alla stessa famiglia. E vivono in una relazione simbiotica. In cambio di cibo e protezione, gli animali prendono i frutti dagli alberi.

Youtube/Gossip Clanka

La tribù vive nella parte più a est del Brasile e non ha alcun contatto con il mondo esterno.

A causa delle piantagioni illegali e del bracconaggio, gran parte delle tribù che vivevano in Amazzonia sono state strappate dalle loro zone di residenza. Un tempo, nella foresta vivevano in pace decine di migliaia di persone; adesso se ne stimano poco più di 300.

Youtube/Gossip Clanka

Per chi è esterno, questa relazione intima con la natura potrebbe essere difficile da comprendere, ma per gli Awà si tratta di un aspetto normale della vita di tutti i giorni. La domanda che rimane è se questa tradizione continuerà a esistere, dal momento che la zona è molto contesa a causa delle speculazioni.

In questo video, gli Awà raccontano la loro storia nella propria lingua (i sottotitoli sono in inglese):

Incredibile come culture così isolate si siano adattate all'ambiente circostante e abbiano sviluppato costumi e tradizioni uniche. Speriamo che il governo brasiliano incrementi le misure di protezione della foresta amazzonica e non solo per il benessere del nostro pianeta, ma anche per non perdere culture così antiche - come, appunto, quella degli Awà.

Commenti

Scelti per voi