Pericolo: duchessa inglese coltiva le piante più velenose del mondo.

L'Inghilterra è famosa per i suoi giardini verdeggianti e ben tenuti. A prima vista, anche l'Alnwick Garden di Northumberland sembra uno di questi. Tuttavia, i visitatori lo guarderanno con occhi ben diversi dopo essere entrati nel cuore di questo spazio verde.

Imgur/FiveKokopelli

"Queste piante possono uccidere" si legge sul cancello di ferro che dà accesso alla zona. Potrebbe sembrare un modo per tenere lontani i curiosi, ma è tutto vero. Dietro alle inferriate si trova "il giardino più mortale del mondo". Ciascuna delle 100 piante che vi si possono ammirare è pericolosamente velenosa. Non si possono né toccare né annusare.

Imgur/FiveKokopelli

Il giardino è di proprietà della 58enne Jane Percy, duchessa di Northumberland. A quanto pare la donna trova i giardini tradizionali noiosi.

YouTube/HarperTeen

Inoltre, ci sono anche delle ragioni educative dietro questa scelta: "Ho pensato che molti dei bambini che conosco sarebbero stati più interessati a conoscere una pianta nel caso fosse stata mortale: quanto tempo passa prima del sopraggiungere della morte se la si mangia, quanto dolorosa sia l'agonia...".

YouTube/Samuel Cernuto

Ma non si tratta solo di questo: Jane non vuole istruire i visitatori solo sulle piante velenose ma anche sulla droghe. C'è, infatti, una sezione, dove si trovano la cannabis, la pianta della cocaina che sono utilizzate anche per preparare medicine regolarmente prescritte dai dottori. Insomma, Jane vuole mostrare appieno le potenzialità della natura con il suo giardino.

Imgur/FiveKokopelli

Il messaggio della donna? Le piante sono velenose e curative allo stesso tempo. Il pericolo di morte in questo giardino esiste solo se qualcuno ignora volontariamente i segnali. Cicuta, belladonna, stricnina (conosciuta anche con il nome di noce vomica): sono tutte potenzialmente velenose, anche se solo le si annusa. Nessuna sorpresa quindi che i giardinieri debbano indossare delle tute protettive sul posto di lavoro.

YouTube/Great Big Story

Nel video che riportiamo di seguito (in lingua inglese), Trevor Jones, a capo del giardino, offre una visita in questo spazio verde così particolare:

Con la sua scelta originale, questa donna ha deciso di mettere in guardia dai pericoli della natura. Alcune di queste piante possono crescere anche nei nostri giardini: aiuto!

Commenti

Scelti per voi