Soccorsa cagnolina con zampe e muso legati.

Ogni giorno, le associazioni che si occupano di protezione animali ricevono numerose chiamate di persone che li allertano di situazioni estreme. Ed è successa la stessa cosa all'organizzazione Pupekas” di Almería, in Spagna: c'era una cagnolina che versava in gravi condizioni. 

Quando una delle volontarie è giunta sul posto, la donna ha scoperto che si trattava di un esemplare femmina di cane “podenco”, abbandonato al suo triste destino. Naso e zampe erano stati legati, in modo che la povera bestia non potesse muoversi, lamentarsi o provare a nutrirsi. Di seguito un video girato al momento del salvataggio. 

Proprio così, ci sono molte persone crudeli a questo mondo, e io non riuscirò mai a capirle. Se non si desidera avere più un cane, perché non cercare qualcuno che lo adotti? Legarlo per non permettergli di muoversi, sotto il sole estivo... è praticamente una condanna a morte.

Il corpo di questa cagnolina era surriscaldato a causa delle temperature esterne, l'animale era disidratato e in uno stato di semincoscienza. Le rimanevano poche ore ancora da vivere. Inoltre, chi l'aveva soccorso si era accorto che l'esemplare di podenco aveva da poco avuto dei cuccioli, che non si trovavano però in zona.

L'organizzazione l'ha portata immediatamente da un veterinario e poi in un canile, per poterla aiutare a recuperare le forze. Le è stato dato il nome di “Esperanza" (“Speranza”), proprio perché la speranza è l'ultima a morire... E, con grande sorpresa di tutti, la cagnolina se l'è, effettivamente, cavata.

Ma la storia di Esperanza non finisce qui: solo qualche giorno dopo essere stata salvata, ha anche trovato una nuova famiglia! I suoi "umani" sembrano amare molto il nuovo membro della casa e hanno già condiviso alcune foto che raccontano la loro vita insieme. 

È sempre una grande gioia sapere che certe storie si concludono con un lieto fine. Io non mi abituerò mai all'idea che la gente riesca ad abbandonare senza pensarci su due volte i propri animali domestici. Quando avrà fine tutto questo? 

Commenti

Scelti per voi