Una ragazza accetta e mostra la sua malattia della pelle.

Alba Parejo è nata a Barcellona nel 2001 ed è venuta al mondo con una malattia congenita molto particolare.

Alba soffre di una malattia della pelle (il nevo congenito gigante) a causa della quale ha sul corpo numerosi nei. Appena nata ne aveva già 500. Grosse porzioni della sua pelle sono scure e pelose, soprattutto nella zona delle anche e del fondoschiena. 

Ancora prima di aver compiuto 5 anni, Alba era già stata sottoposta a 30 operazioni, ma si trattava di interventi molto dolorosi e la ragazzina non ne poteva più.

E, in ogni caso, nonostante tutti questi trattamenti, le porzioni di pelle "liberate" dai nei, erano solo una minima parte.

Con il passare degli anni, Alba aveva dovuto fare i conti ogni giorno con gli sguardi degli sconosciuti e i loro giudizi, non sempre carini: "Crescendo, ho notato che la gente mi fissava, facendomi sentire un mostro". 

A scuola, non era facile. I coetanei erano crudeli.

"A volte ridevano di me o mi dicevano delle cose terribili. Mi chiamavano il 'dalmata' o l'alinea. Qualcuno era persino arrivato a chiedermi se mi fossi dipinta volutamente il corpo". 

Il periodo dell'adolescenza era stato ancora più difficile per Alba, che non aveva solo dei complessi per i nei sulla sua pelle, ma anche per le cicatrici delle operazioni a cui era stata sottoposta da bambina. 

"Avevo 13 anni, l'unica cosa che volevo era essere come tutte le altre. Piangevo ogni giorno perché volevo essere qualcun altro".

I commenti dei compagni di classe erano diventati sempre più feroci. Alba ricorda perfettamente il peggiore che abbia mai sentito: "Non mostrare mai la tua schiena a qualcuno, nessuno vorrebbe una fidanzata deforme".

Fortunatamente, la sua famiglia e gli amici le stavano vicino ed erano di grande supporto. Alba aveva anche cominciato una terapia, per imparare ad amarsi. Passo dopo passo, la ragazza aveva iniziato ad accettarsi. "Ho capito che i miei nei, le mie cicatrici erano una parte importante di me". 

A 16 anni, la ragazza ha deciso di smettere di nascondersi. E ha iniziato a pubblicare foto online del suo corpo per intero.

Queste foto sono state ritwittate 1.000 volte e hanno ottenuto più di 1.500 "mi piace". Un vero successo!

Visto il consenso ricevuto, Alba ha deciso di spingersi ancora oltre e ha deciso di partecipare a un concorso di bellezza e... ha vinto! 

Queste meravigliose foto del suo corpo, adesso compaiono su cartelloni pubblicitari, autobus, giornali e riviste.

"Adesso ho capito che la mia pelle è bella, speciale e unica", ha commentato orgogliosa la ragazza.

"Mi sento molto più sicura del mio corpo e sto facendo in modo che sempre più gente conosca la mia malattia per essere d'aiuto anche ad altri. Adoro quando qualcuno mi dice che ho cambiato la sua vita. Ecco perché voglio continuare a mostrare il mio corpo".  

Va riconosciuto molto coraggio a questa ragazza e tanto valore al messaggio che vuole diffondere: non ci sono corpi brutti o di cui ci si debba vergognare. 

Fonte:

Daily mail

Commenti

Scelti per voi