6 trucchi di cucina per affilare le lame.

Ogni cuoco ha i suoi strumenti di cucina e non lascia avvicinare nessuno ai suoi coltelli. Anche se non siete dei professionisti della cucina, sapete bene quanto possa essere fastidioso maneggiare un coltello che ormai non è più affilato.  

Oggi vi spieghiamo come ovviare a questo inconveniente, utilizzando degli oggetti che avete a portata di mano in casa e altri che potete acquistare e usare senza pericoli.

Knives

1. Acciaino

Si tratta di uno strumento che serve appunto ad affilare e ravvivare gli strumenti da taglio. In commercio se ne trovano di diverso materiale: ricoperti in cromo, ceramica e diamantati. Gli acciaini fatti di cromo sono più adatti all'uso quotidiano, in quanto producono solo una leggera abrasione. Se si vuole un risultato più preciso, bisogna prenderne uno in ceramica. La precisione si raggiunge con quello diamantato.

L'utilizzo è simile in tutti e tre i casi: posizionare l'acciaio per affilare verticalmente su una superficie antiscivolo. Posizionare il coltello andando a formare un angolo di 20° con la lama rivolta verso il basso. Il movimento va sempre dal basso verso l'alto, non viceversa.

pint1

2. Pietra per affilare

Se si vuole ottenere una buona affilatura senza correre il rischio di danneggiare il coltello, vi consigliamo di utilizzare una pietra ad hoc. In genere è disponibile con grane diverse ed è composta da due lati: quello a grana grossa rimuove le irregolarità, mentre quello più sottile serve per l'affilatura vera e propria e per lucidare le lame. 

La pietra va immersa in acqua per qualche minuto, fino a quando non saranno più visibili bolle d'aria che salgono in superficie. Posizionare la pietra su un piano antiscivolo. Ricordatevi che per tutta la durata dell'operazione la pietra dovrà essere bagnata. Per ottenere la giusta inclinazione del coltello potete servirvi di qualche moneta di rame, andando sempre a cercare un angolo di 15-20°.

pint1

3. Affilacoltelli

Si tratta dell'oggetto più comune e usato, questo affilacoltelli è molto semplice da usare, tuttavia può lasciare graffi e segni sulla lama. Ma se dovete usarlo sui coltelli ordinari, va più che bene. 

amazon

4. Trucco intelligente

Se non possiedi uno di questi strumenti e non vuoi acquistarne, c'è un rimedio casalingo che fa al caso tuo. Prendete una tazza o un piatto, che abbia un fondo piuttosto ruvido. Una volta capovolto e posizionato su un piano antiscivolo, potete passare la lama del coltello. L'operazione vi richiederà qualche tempo, ma vi assicuriamo ottimi risultati.

pint1

5. Lame del rasoio

Ma non sono solo i coltelli in casa ad avere bisogno di manutenzione: anche le lame del rasoio, altrimenti si rischia di doverle cambiare spesso. Per limitare questo costo vi basta un vecchio paio di jeans su cui passare il rasoio, in questo modo le lame si raddrizzeranno e risulteranno pulite, per una rasatura gentile. 

pint1

6. Cura

I coltelli hanno bisogno di cure. Innanzitutto, se se ne hanno di alta qualità non dovrebbero essere messi in lavastoviglie, poiché i sali utilizzati attaccano il metallo e portano alla formazione della ruggine. Alcuni coltelli "soffrono" anche risciacqui troppo lunghi. Quelli giapponesi, per esempio, non sono in acciaio e devono essere strofinati dopo la pulizia con dell'olio.

Examining the edge

Da oggi quindi niente più scuse: se i coltelli che avete in cucina non tagliano accuratamente sapete esattamente cosa fare!

Commenti

Scelti per voi