Una vittima australiana dei fatti di Nizza rivede il suo salvatore.

Adelaide Stratton, una ragazza australiana di 22 anni, si trovava in viaggio a Nizza il 14 luglio 2016. La sua permanenza in Francia prometteva di essere vibrante quanto i fuochi d'artificio che celebrano l'unità nazionale. Invece, come tutti ben sappiamo, quel giorno di festa è finito per essere un bagno di sangue.
La ragazza si trovava a una festa in piscina con i tre amici con cui viaggiava, quando il gruppo ha deciso di recarsi a "la promenade des Anglais", la via principale, per ammirare la celebrazione, senza sapere l'inferno a cui stava per andare incontro.
Adelaide e l'amico Marcus erano appena saliti sull'autobus, quando il camion li ha travolti. Nell'impatto la ragazza ha riportato un grave danno alla testa e a metà della sua gamba destra.
Adelaide ha difficoltà a ricordare quanto successo con esattezza. Le urla, il panico, il sangue e poi niente altro.
Quando ha ripreso i sensi, dieci metri più lontano da dove si era consumato l'attacco, un uomo le teneva la mano e le parlava in una lingua che non capiva, cercando di consolarla. L'uomo si chiama Patrick, ha 40 anni ed è della zona.
“Il camion ci aveva risparmiati, per cui sono andato a vedere se potevo aiutare qualcuno ancora vivo. [...] Lei mi ha tenuto stretta la mano ed ero felice e triste allo stesso tempo che ci fosse qualche sopravvissuto", ha spiegato Patrick.
Tra le urla e la gente che corre in tutte le direzioni, Patrick ha provato a non farle vedere i corpi senza vita intorno a lei. La giovane donna si era aggrappata alle sue mani e lo guardava in faccia in cerca di consolazione. E Patrick non ha lasciato Adelaide fino a quando tutto non è finito. La ragazza continuava a tenergli la mano dicendo “please don’t leave” (in italiano: "per favore non lasciarmi").
L'ha portata al Negresco Hotel per aspettare i soccorsi ed è persino salito in ambulanza con lei.
Oltre all'impatto alla base della testa che avrebbe potuto ucciderla o paralizzarla, Adelaide ha anche una ferita aperta sulla fronte, alcune interne al cranio e una profonda ustione causata dall'essere stata strattonata dal camion, che le ha straziato metà della gamba destra.
Patrick le ha fatto visita in ospedale ogni giorno fino a quando i genitori della ragazza non sono arrivati dall'Australia.
Stranger becomes a saviour as a young Aussie is struck down by a terror attack. STORY: https://t.co/zatTjzVovQ #SN7 pic.twitter.com/B3JrO5cDwy
— sunday night (@sundaynighton7) 28 août 2016
La testa della ragazza era piena di bendaggi, il viso coperto di cicatrici e mascherato con un paio di occhiali da sole ma, grazie a potenti antidolorifici, la ragazza è riuscita comunque a tenersi su di morale.
Stranger becomes saviour for Aussie traveller @ChrisBathTV returns to Sunday Night for this personal story. On now pic.twitter.com/uadEoSxxZI
— sunday night (@sundaynighton7) 28 août 2016
Una volta arrivati i genitori, Patrick ha lasciato la famiglia da sola. E hanno così perso i contatti. Non appena la ragazza è stata in grado di viaggiare, ha fatto ritorno nel suo Paese.
Send a Message of Support to Adelaide #SN7 pic.twitter.com/hczgBWb93B
— sunday night (@sundaynighton7) 28 août 2016
Il programma televisivo australiano, "Sunday Night", ha seguito la guarigione di Adelaide e ha deciso di farle una sorpresa. Gli autori hanno organizzato un incontro tra la ragazza e il suo salvatore!
Patrick, che ormai pensava non avrebbe più rivisto Adelaide, è atterrato a Sydney. Il piano prevede che la ragazza e la sua famiglia mangino una pizza a pranzo in un ristorante e che il suo eroe si presenti lì da loro!
La ragazza non sospetta nulla. E quando vede l'uomo è frastornata: "Cosa ci fai qui?" e quando capisce cosa sta succedendo, "Siete pazzi!". Inutile raccontare l'emozione e la gratitudine di Adelaide. "Incredibile, non pensavo che lo avrei più rivisto!".
Moment terror victim Adelaide was surprised by her French hero, Patrick. #SN7 FULL STORY: https://t.co/XBVe320JTZ pic.twitter.com/IN04AP86uw
— sunday night (@sundaynighton7) 28 août 2016
Non sa come ringraziarlo. "Come si fa a ringraziare qualcuno che ti ha salvato la vita?".
"How do you say thank you to someone who saved your life?" Nice survivor Adelaide shares her story tonight. #SN7 pic.twitter.com/mpZaGj8lLX
— sunday night (@sundaynighton7) 28 août 2016
La ragazza ricorda l'attacco del terrorista che ha ucciso 85 persone e ne ha ferite ben 400 quella sera in Francia, ma per Adelaide non si tratta di questo.
“La mia storia non ha niente a che fare con lui e quello che ha fatto. Parla di Patrick invece e delle persone che hanno prestato soccorso. La mia è una storia di amore e aiuto e delle cose meravigliose che possono nascere da azioni terribili", dice Adelaide.
Essendo così spesso esposti all'orrore del mondo, è facile cadere in una spirale di negatività. E il mondo non si cambia accanendosi contro terroristi e criminali, ma raccontando anche storie di piccoli gesti di gentilezza che possono salvare una vita.
"My story is about love & helping others..."
Adelaide Stratton, Nice survivor.
8PM Sunday @Channel7 pic.twitter.com/GrrNtISNuh— Chris Bath (@ChrisBathTV) 28 août 2016
Potremmo voler mollare, se pensassimo a tutto quello che non funziona in questo mondo, ma ci dimenticheremmo così che anche un piccolo gesto può cambiare la giornata o la vita di una persona.
In questo video (in lingua inglese) la storia di Adelaide:
I due protagonisti hanno vissuto momenti terribili, difficili da raccontare. E rivedersi è stato unico. Tenendo la mano di una sconosciuta, Patrick le ha salvato la vita.