Organizzazione aiuta genitori a superare perdita dei figli nati morti.

Attenzione: le immagini contenute in questo articolo potrebbe disturbare alcuni lettori. 

Probabilmente è una delle cose più dolorose che possano succedere a un genitore, quando il figlio muore mentre è ancora nel grembo materno.

Loading Facebook Post...

Sentire il bambino crescere, e muoversi in pancia, è una gioia grande per ogni futura mamma. Quando un bambino muore nell'utero, non avendo mai visto la luce del sole, lascia nello sconforto i genitori.

Loading Facebook Post...

Nei casi di bambini nati morti, la madre devo comunque affrontare l'esperienza traumatica del parto e a quel punto, nel caso lo volesse, può anche vedere il bambino e tenerlo tra le braccia per dirgli addio.

Loading Facebook Post...

Un'associazione tedesca, "Dein Sternkind" ("Il tuo bimbo delle stelle") aiuta i genitori ad affrontare questo momento, con l'idea che questi bambini restino comunque nella vita dei genitori... o almeno nei loro ricordi.

Loading Facebook Post...

Un'organizzazione simile esiste anche negli Stati Uniti e si chiama Now I Lay Me Down To Sleep ("Adesso mi stendo e mi metto a dormire"): i genitori a cui è nato un figlio morto possono avere un servizio fotografico con il defunto, realizzato da un fotografo volontario. A volte i genitori tengono i bambini tra le braccia nelle foto. L'idea è quella di catturare e preservare la memoria del figlio perduto.

Loading Facebook Post...

E ci sono genitori che danno la possibilità anche ai fratelli di partecipare a questo rituale. 

Loading Facebook Post...

Non si tratta certo di un'idea che mette tutti d'accordo, ma per alcuni genitori è un modo per elaborare il lutto. Un giorno, quando il dolore sarà attenuato, avranno un ricordo da guardare. 

Commenti

Scelti per voi