Video scioccante: abuso di infermiera su anziana paziente.

Gran parte della nostra vita passa tra lavoro e tempo che si dedica alla propria famiglia. Ci auguriamo tutti, un giorno, di poter godere del nostro tempo libero una volta in pensione. Ma sono in molti gli anziani che necessitano cure costanti, non essendo più in grado di vivere da soli. Quando i parenti non se ne possono occupare, i vecchi di famiglia vengono accolti in case di cura. Camille Parent di Peterborough, in Ontario, è dovuto ricorrere a una di queste strutture per l'anziana madre malata, dal momento che non aveva il tempo e lo spazio per occuparsene di persona.

 Youtube/ Everyone Matters

L'uomo non è felice della scelta: come può essere sicuro che la madre abbia le cure e le attenzioni che lui vorrebbe per lei? La donna soffre di Alzheimer, quindi non può affidarsi a lei per essere sicuro che la trattino bene.

Youtube/ Everyone Matters

Ma un giorno Camille scopre qualcosa che lo mette in allarme: la madre ha un occhio nero. Come è potuto succedere? Nessuno nella casa di riposo sembra volergli o potergli dare una risposta.

Youtube/ Everyone Matters

L'episodio lo scuote molto e l'uomo decide di cercare le risposte da solo. Di nascosto, mette una telecamera nella stanza della madre, una di quelle che i genitori usano per controllare che le baby sitter non siano abusive con i figli. E quello che il dispositivo registra è qualcosa che difficilmente ci si può immaginare.

All'inizio si vede uno degli inservienti soffiarsi il naso con il lenzuolo che poi metterà nel letto di Helen, la madre di Camille.

Youtube/ Everyone Matters

In un'altra scena ci sono due infermieri che si appartano nella stanza della donna e si baciano senza alcun rispetto per l'anziana, che si gira dall'altra parte per l'imbarazzo. Ma quello che è ancora peggio è che, a un certo punto, si vede una delle badanti sfilare il pannolone sporco di Helen e agitarglielo a pochi centimetri dalla faccia, come se per la donna non fosse già così umiliante non essere autonoma. Come si può essere così crudeli?

Youtube/ Everyone Matters

Ci sono anche altri ospiti della casa che entrano nella camera della donna, frugano tra le sue cose e nessuno li ferma. Molti dei ricoverati soffrono di demenza, per cui non sono responsabili delle loro azioni, ma il personale lo è senza dubbio! L'ultima cosa che si vede nel video è come la donna venga strattonata durante il cambio.

Youtube/ Everyone Matters

Helen sta evidentemente soffrendo, ma a nessuno sembra importare. Lo scorderà presto a causa della sua malattia. Il figlio è incredulo: "Come farò a fidarmi di qualcuno ancora? Come si può avere fiducia negli altri arrivati a questo punto?".

Youtube/ Everyone Matters

Quando il direttore della casa per anziani ha visto il video è rimasto senza parole: "Non è accettabile! Voglio assicurarmi che cose del genere non accadano più in futuro!".

Youtube/ Everyone Matters

Ma quello che è successo non si può certo cancellare! Camille è fuori di sé e spera che la madre non abbia subito delle conseguenze da questo comportamento violento e disumano. Chi vorrebbe che le persone che si amano fossero trattate in questo modo?

In questo video potete vedere il girato della telecamera e le interviste (in inglese) a Camille e al direttore. Attenzione: le immagini riportate sono molto crudeli e inquietanti!

Per fortuna questi orrori non sono all'ordine del giorno. Molti degli inservienti delle case di riposo fanno il loro lavoro con amore e dedizione. Ma è proprio per questo che le pecore nere devono essere messe allo scoperto, perché nessun altro possa essere trattato in questo modo.

Commenti

Scelti per voi