Il duro lavoro di una squadra di chirurghi testimoniato da uno scatto unico

La foto di questi due medici che giacciono sul pavimento della sala operatoria ha fatto il giro del mondo. Ma è la storia che c'è dietro che ha lasciato la gente senza parole. Tre chirurghi di Fuijan, una provincia della Cina meridionale, hanno appena terminato un'operazione da record di ben 32 ore. I medici hanno lavorato dal sabato mattina alle 8:30 fino al tardo pomeriggio della domenica.

Secondo quanto dichiarato da uno dei chirurghi, il Dr. Chen Jianping: "Il paziente aveva sia un aneursima che un tumore sul tronco encefalico. Li abbiamo rimossi entrambi, ed ecco perché siamo dovuti intervenire per ben sei volte. E si tratta di una procedura rischiosa e molto lunga: se, rimuovendo il tumore, l'aneurisma dovesse scoppiare, ci sarebbero conseguenze letali".

I chirurghi si sono alternati in sala, facendo delle brevi pause di 2 ore. E dopo che la maratona di 32 ore è terminata con successo, i tre medici si sono sdraiati sul pavimento completamente esausti. Ma, secondo il Dr. Chen Jianping, non si è trattato di nulla di speciale: "Non sono il solo a passare così tante ore in sala operatoria per salvare la vita alla gente, ci sono tanti colleghi che lavorano duramente ma non vengono visti".

Grazie a questa foto, ci si può fare un'idea di quanto si lavori duro nelle sale operatorie e quanta passione ci mettano certi chirurghi!

Commenti

Scelti per voi