11 stupefacenti reperti archeologici rinvenuti per caso

È la peculiarità di molte scoperte sensazionali che sono state scoperte per pura coincidenza o nella ricerca di qualcosa di completamente diverso. Non importa se si tratta di interi continenti come l'America, di scoperte mediche come la penicillina o di siti archeologici come la famosa città campana di Pompei.

Anche questi 11 reperti archeologici rinvenuti più in circostanze fortunate che da una ricerca attiva:

1.) La grotta di Lascaux

pin4

Nella grotta di Lascaux sono state rinvenute delle pitture rupestri probabilmente realizzate 15.000-17.000 anni prima di Cristo - forse anche prima secondo alcuni ricercatori. Questa importante testimonianza della preistoria umana è stata scoperta il 12 settembre 1940 da quattro giovani: Marcel Ravidat, Jacques Marsal, Georges Agnel e Simon Coencas. I quattro amici si aggiravano nel bosco vicino a Montignac quando hanno notato una cavità nel terreno causata da un pino caduto e lì hanno trovato l'ingresso della grotta.

2.) Carrozze e cavalli dell'epoca della dinastia Zhou

pin1

Nella provincia cinese di Henan, gli archeologi hanno scoperto i resti di diversi carri e cavalli dell'epoca della dinastia Zhou, che quasi tremila anni fa governava la Cina centrale.

3.) La tomba di Childerico a Tournai

Wikipedia/CHILDERICI REGIS.jpg/Unbekannt

Già nel 1653 furono fatti importanti ritrovamenti accidentali. Un operaio edile scoprì la cosiddetta tomba di Childerico I sul sito della chiesa altomedievale di San Brice a Tournai. Oggetti funerari come l'anello con sigillo reale hanno dimostrato l'esistenza del re dei Franchi Sali nel V secolo d.C. Childerico I è quindi il primo re della dinastia merovingia ad essere storicamente documentato. Nei secoli successivi a Childerico, i Franchi fondarono il famoso Impero Franco, dal quale nacquero la Germania e la Francia.

4.) La città sotterranea di Derinkuyu

Wikipedia/Derinkuyu Underground City 9843 Nevit Enhancer.jpg/Nevit Dilmen/CC BY-SA 3.0

La città sotterranea di Derinkuyu si trova nella provincia centrale anatolica della Cappadocia. Anche se non ne è chiara l'origine, il sito archeologico esiste da almeno 1.000 anni. Alcune stime ipotizzano addirittura 4.000 anni. La città fu scoperta per caso nel 1963 dopo che un uomo aveva abbattuto un muro in casa e trovato una strana stanza dietro la parete - una delle entrate nascoste di Derinkuyu.

5.) Ötzi, la mummia del Similaun

pin3

La mummia del ghiacciaio della Val Senale è stato scoperta per caso nel 1991 da due alpinisti. La particolarità di Ötzi sta soprattutto nel suo ottimo stato di conservazione, se si considera che è la mummia più antica al mondo. Tant'è che furono ritrovati anche il suo abbigliamento e i suoi attrezzi custoditi presso il museo archeologico di Bolzano. Con il metodo del radiocarbonio è stato determinato che l'età del corpo era superiore ai cinquemila anni. L'estate insolitamente calda del 1991 ha fatto ridurre i ghiacci che conservavano il cadavere, che aveva sigillato il suo luogo di riposo per lungo tempo.

6.) La Villa Romana rinvenuta nel Wiltshire

Wikipedia/Mosaico Camino de Albalate II.jpg/José Antonio Bielsa Arbiol/CC BY-SA 3.0

In Inghilterra, la ristrutturazione di un fienile ha portato a una grande scoperta: Luke Irwin del Wiltshire, nel sud dell'Inghilterra, voleva installarvi delle lampade e vi ha fatto posare dei cavi. Per fare ciò, è stato necessario rimuovere il pavimento, sotto il quale c'erano pezzi di un mosaico - simile a quello della foto qui sopra. Lo stupefatto padre di famiglia, che in realtà voleva solo avere abbastanza luce per giocare a ping-pong, ha informato l'autorità per la tutela dei beni culturali. Ulteriori scavi hanno rivelato i resti di una magnifica villa romana in condizioni particolarmente buone che era stata costruita circa 1.400 anni fa.

7.) La barca di Gesù

Wikipedia/JesusBoat.jpg/Travellers & Tinkers/CC BY-SA 4.0

Il ritrovamento è stato fatto dai due pescatori Moshe e Yuval Lufan nel 1986, quando il livello dell'acqua del mare di Galilea era particolarmente basso. La datazione suggerisce che la barca risalga all'incirca all'epoca di Gesù Cristo.

8.) L'Homo Floresiensis

Wikipedia/Specimen LB1.jpg/Ray from Queens, USA/CC BY-SA 2.0

Nel settembre 2003 un gruppo di archeologi ha scoperto per caso i resti dell'Homo Floresiensis, una piccola specie umana. Durante gli scavi sull'isola indonesiana di Flores, in realtà si cercavano le prove di un primo insediamento dell'isola da parte di Homo Erectus. Nessuno si aspettava di scoprire una nuova specie umana.

9.) L'Uomo di Grauballe

Wikimedia/Grauballe Man, Moesgaard Museum 1.jpg/User:Colin / Wikimedia Commons/CC BY-SA 4.0

Nel 1952 un cercatore di torba danese vicino al villaggio di Grauballe nello Jutland si imbatté in quella che pensava fosse una radice di albero. In realtà, era la spalla di un corpo paludoso molto ben conservato dell'età del ferro. L'Uomo di Grauballe è la mummia di palude attualmente meglio conservata al mondo e risale a 3000 anni fa.

10.) L'iscrizione di Joas

pin2

La cosiddetta "iscrizione di Joas" si riferisce a una lastra di pietra nera con iscrizione fenicia che sarebbe stata trovata in un sito archeologico del Monte del Tempio a Gerusalemme, il luogo più sacro dell'ebraismo. Rappresenta le parole di Joash, un re di Giuda, che probabilmente ha governato intorno all'800 a.C. Il re descrive personalmente i lavori di riparazione che sono stati fatti al Tempio di Gerusalemme. La lastra di pietra sarebbe quindi la più antica iscrizione ebraica antica trovata fino ad oggi. Tuttavia, sulla sua autenticità vi sono opinioni controverse.

11.) Il Mammut di Chelsea

pin5

James Bristle, originario dello stato americano del Michigan, ha fatto una scoperta incredibile tre anni fa. Mentre scavava una fossa nel suo campo di soia con un amico, si è imbattuto in un oggetto duro sotto terra. I due hanno pensato si trattasse di un palo di recinzione. In realtà, erano i resti ben conservati di un mammut lanoso che probabilmente ha vissuto lì tra 10.000-15.000 anni fa.

Cosa possiamo imparare da questo? Tenete sempre gli occhi aperti! La prossima spettacolare scoperta potrebbe essere dietro l'angolo o forse sotto terra. Che ne dite di mettervi a ristrutturare la casa della nonna?

Immagine di copertina: ©Pinterest/Jeanni Kistler

 

Fonte:

brightside

Commenti

Scelti per voi