10 consigli: usare lo zucchero come cosmetico o medicinale.

Mentre il buon vecchio bicarbonato ha la reputazione di essere un vero tuttofare in casa, i benefici dello zucchero sono per lo più limitati alla cucina e alla dolcificazione delle bevande. Ma lo zucchero può essere usato anche in altri modi. Ecco 10 ottimi esempi.

shutterstock/NIKITA TV

1) Curare le ferite

Uno studio ha dimostrato che lo zucchero può essere usato per il trattamento delle ferite. Riesce infatti ad assorbire l'acqua in cui prolificano i batteri, accelerando quindi il processo di guarigione. 

shutterstock/Koldunov

2) Smacchiare

Se state combattendo contro delle macchie resistenti, è consigliabile pre-trattarle con una pasta composta da 2 cucchiai di zucchero e un poco d'acqua. Applicarla direttamente sulla zona interessata e lasciare agire per circa mezz'ora. Quindi lavare il capo come al solito.

Questo metodo è particolarmente utile per le macchie di erba, poiché lo zucchero distrugge le cellule vegetali, ma risulta altrettanto efficace anche contro vernice o caffè.

shutterstock/archimede

3) Peeling facciale

Per una perfetta pulizia del viso, mescolare 1 cucchiaio di zucchero, 1 di farina di riso e 1 cucchiaio di latte. Applicare la pasta sul viso deterso in precedenza e massaggiare delicatamente per 5 minuti con un movimento circolare. Quindi lasciare asciugare e rimuovere con acqua fredda. Se usate regolarmente questo rimedio, la pelle risulterà più pulita e levigata.

shutterstock/ThamKC

4) Peeling delle labbra

Ciò che funziona per l'intero viso funziona anche specificamente per le labbra: immergere il dito nell'acqua, quindi nello zucchero semolato e massaggiare le labbra con un movimento circolare. L'effetto peeling è ottenuto dai piccoli granuli di zucchero, che aiutano soprattutto contro le labbra secche o screpolate.

shutterstock/puhhha

5) Peeling del corpo

Se siete alla ricerca di uno scrub per il corpo economico ed efficace, tutto quello che dovete fare è mescolare 3 cucchiai di olio d'oliva a 4 di zucchero. Applicare questo scrub con movimenti circolari sul corpo e quindi rimuovere con acqua tiepida.

shutterstock/joannawnuk

6) Cura dei piedi

Come abbiamo potuto vedere, lo zucchero risulta essere un ottimo elemento per il peeling grazie alla sua forma cristallina. Per curare i piedi ecco cosa fare: mescolare lo zucchero con dell'olio essenziale di menta di zucchero e menta piperita l'uno con l'altro. Lo zucchero rimuove le cellule morte della pelle - favorendo anche la guarigione delle ferite - e l'olio di menta ammorbidisce la pelle.

shutterstock/Heike Rau

7) Allungare la durata degli alimenti

Per conservare più a lungo i prodotti da forno freschi, come i biscotti, dovrete riporli in un contenitore richiudibile e poi aggiungervi alcuni cubetti di zucchero prima di chiudere il coperchio. Questo non funziona solo con i biscotti, ma anche con il formaggio.

Così come per la guarigione delle ferite, anche in questo caso lo zucchero impedisce la formazione di microrganismi. 

shutterstock/Supit Choosavang

8) Crema per le mani

Funzionando da peeling, è possibile usare lo zucchero per liberare le mani dallo sporco difficile, ad esempio olio per motori o vernice. Basta mescolare lo zucchero a un olio, ad esempio quello d'oliva, e usarlo, più di una volta, per lavarsi le mani appunto.

shutterstock/Alexander Raths

9) Trattare le punture di insetti

In apertura di questo articolo, abbiamo menzionato l'effetto curativo dello zucchero in caso di ferite. In realtà, si  può rivelare molto efficace anche per le punture di insetti, come le vespe per esempio. Trattare l'area interessata con una zolletta di zucchero. Ciò contribuirà a ridurre l'effetto del veleno e il gonfiore.

shutterstock/Irina Kozorog

10) Allungare la durata dei fiori recisi 

I fiori recisi rimangono freschi più a lungo se si aggiungono 3 cucchiai di zucchero e 2 di aceto all'acqua. L'aceto previene la crescita batterica e lo zucchero fornisce apporto energetico ai fiori. 

shutterstock/Alena Zamotaeva

Conoscevate già alcuni di questi consigli? Io ignoravo che si potesse usare per curare tagli e ferite...

Commenti

Scelti per voi