Due amici piantano insieme una foresta nonostante il loro handicap.

Jia Wenqi (54) e Jia Haixia (55), che vivono in una zona rurale della Cina, sono amici da quando hanno memoria. Sono così legati l'uno all'altro che si considerano praticamente fratelli. Ma c'è qualcosa che li riguarda e che rende quest'unione speciale:  Wenqi non ha le braccia e Haixia è cieco. 

NEKED MI AZ ELÉG JÓ? - GONDOLATOK A SIKERRŐL Nézd meg jól ezt a képet! Így képzeled el a sikeres embereket? Igazi...

Pubblicato da Meglepő változás su Martedì 12 settembre 2017

A causa delle loro disabilità, per i due è stato difficile trovare un lavoro nel villaggio. Per lungo tempo, hanno vissuto con gli aiuti dello Stato. Nel 2000, quando Haixia ha perso la vista, i due hanno deciso di mettersi in squadra per rinverdire le aree colpite dalla forte industrializzazione.

Pubblicato da Fukuro. su Venerdì 8 settembre 2017

Negli ultimi decenni, l'industria cinese ha registrato una rapida impennata, con un impatto catastrofico sull'ambiente. La situazione è sfuggita rapidamente di mano, tanto che lo Stato non sa bene quali misure adottare. Esistono quindi delle aree che si sono trasformate in zone desertiche e per le quali c'è bisogno di azioni di riqualificazione ambientale. Che è esattamente quello che fanno i due amici da ormai 15 anni.

Pubblicato da Fukuro. su Venerdì 8 settembre 2017

Il compito non è stato semplice per i due "fratelli", dal momento che hanno dovuto riportare l'acqua in zone dove ormai non c'era più e prendersi cura delle nuove piante praticamente ogni giorno. È un lavoro fisicamente molto duro, soprattutto considerando le disabilità dei due. Oltre al fatto che vedere il frutto di un lavoro così duro richiede tempo: degli 800 alberi piantati durante il primo anno, solo 2 sono sopravvissuti. Nonostante ciò, Wenqui e Haixia hanno proseguito, portando delle migliorie evidenti nel loro villaggio e nelle zone circostanti. All'inizio, il loro piano era quello di piantare gli alberi per guadagnare un po' di soldi e fare qualcosa di buono per l'ambiente. Ma si sono poi prefissi un obiettivo ben più ambizioso: riportare il paesaggio ad essere rigoglioso come un tempo.

Youtube

Il video di seguito (sottotitolato in italiano) racconta con maggiori dettagli la storia di questa amicizia speciale e degli straordinari traguardi che i due hanno raggiunto insieme: 

Che duo affiatato!

Commenti

Scelti per voi