12 trucchi invernali per le automobili.

Inverno, ne abbiamo già avuto abbastanza no? Eppure pare che ancora per qualche tempo dovremmo conviverci al meglio. Si tratta di una stagione che crea diversi disagi, lo sanno bene gli automobilisti...  

Ed ecco perché oggi abbiamo messo insieme per voi alcuni trucchi indispensabili per non finire vittime, insieme alla propria macchina, del gelo... 

1. Finestrini appannati dall'interno

Si tratta di un inconveniente che tutti i guidatori conoscono molto bene, ogni giorno, quando si entra in macchina, i finestrini sono completamente appannati. La soluzione migliore è quella di azionare l'aria condizionata. Se la vostra auto ne è priva, o il sistema di areazione non funziona, dovrete servirvi di carta assorbente o di un panno umido per eliminare la condensa che si è formata nell'abitacolo.

Foggy Windows from Flood Water

Se, tuttavia, volete risolvere il problema alla radice, dovreste passare della schiuma da barba sui finestrini, lasciando agire per qualche tempo. Dopo, basta rimuoverla con un panno asciutto: provare per credere!

pint1

Un'altra soluzione è quella di riempire una calza con i sassolini che si usano per la lettiera del gatto, lasciandola nel veicolo per tutta una notte. In questo modo l'umidità presente nell'abitacolo verrà assorbita. 

2. Ghiaccio nella serratura, sulle maniglie e sulle portiere

Se anche a voi capita che si formi del ghiaccio nella serratura dovreste usare un gel pulente per le mani. L'alcol contenuto nel prodotto impedisce al gelo di attaccare la vostra auto.

pint1

Potete anche usare un lubrificante multiuso che tenga umide queste zone, prevenendo la formazione del ghiaccio. 

pint1

3. Evitare gli slittamenti

Soprattutto nei cambi di marcia bisogna stare attenti che le ruote non scivolino. Se si sta ripartendo, meglio usare una seconda e salire subito dopo di una marcia, per evitare appunto che le ruote perdano aderenza.  

IMG_3591

4. Bloccati nella neve

Se siete rimasti impantanati nella neve, dovreste provare con il classico metodo della pietra. Posizionare la roccia davanti alle ruote trainanti e accelerare con moderazione, facendo attenzione che l'oggetto non schizzi via. Fate allontanare eventuali persone presenti. 

In alternativa per evitare lo scivolamento delle ruote, potete anche usare dei tappetini o delle erbacce. Può rivelarsi ideale anche la sabbia usata per la lettiera dei gatto. 

pint1

Suggerimento: durante i periodi particolarmente freddi, avere una piccola vanga e della sabbia per lettiere può rivelarsi molto utile.

5. Tergicristalli ghiacciati

I calzini non sono solo utili per tenerci caldi i piedi, possono risultare molto utili anche per proteggere i tergicristalli dal gelo quando lasciate la vostra auto parcheggiata fuori per qualche ora. 

pint1

6. Fari poco funzionanti

Potreste non accorgervi nell'immediato di avere questo problema, ma avere dei fanali che non funzionano al meglio, peggiora senza dubbio la visibilità. Per avere delle luci sempre al meglio, e come soluzione di breve termine, potreste pulirle regolarmente con del dentifricio - strano ma efficace! 

pint1

7. Carrozzeria sporca

Non sono solo i fari ad accumulare lo sporco, soprattutto nei mesi invernali, anche la carrozzeria dell'auto accumula residui. Ecco perché dovreste lavarla con regolarità. 

Non dimenticate di pulire i cerchioni, ma anche la parte inferiore dell'auto, dove è facile si accumulino ghiaccio e rami secchi.

Yowsers, my car is dirty

8. Specchietti retrovisori ghiacciati

Un metodo molto semplice per evitare che nelle ore in cui tenete parcheggiata fuori l'automobile si accumuli ghiaccio sugli specchietti retrovisori, è quello di "inserirli" in una busta di plastica, come mostra la foto.

pint1

9. Ghiaccio scivoloso quando si esce dall'auto

Durante i mesi freddi vi consigliamo di tenere sempre un paio di calzini in auto, possibilmente di quelli antiscivolo.

Quando vi rendete conto che la strada è scivolosa completamente ghiacciata, potete indossarli sulle scarpe: semplice!

pint1

10. Pendenze scivolose

In questi casi serve più prudenza del solito e bisogna evitare le manovre brusche, dal momento che l'aderenza delle ruote sulla neve è minore. Se dovete affrontare una salita innevata partite in prima e seconda, tenendo il motore in accelerazione, proseguite anche se sentite le ruote scivolare, ci penserà l'ESC a fare il resto. 

In discesa, tenete le marce basse e frenate ancora prima di intraprendere una curva. Scalate quindi la marcia e percorrete il tornante dolcemente. 

Apuseni Mountains - January 2012

11. Frenate

In generale, con condizioni così avverse, bisogna procedere a velocità moderate e rispettare la distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede. Gli esperti consigliano 3 volte la distanza che terremmo in condizioni normali.

Anche in caso di frenata, farlo a velocità moderate e con le marce basse vi garantisce una maggiore aderenza al terreno. 

gas break gas break gas break…

12. Parabrezza ghiacciato

Si tratta di un problema molto comune in questo periodo. Per ovviare con dei mezzi di emergenza, potete servirvi di una spatola da cucina o anche di una vecchia carta di credito. 

pint1

Inoltre, potete prevenire il problema, coprendo l'area con un vecchio lenzuolo, soprattutto se lasciate l'auto parcheggiata per strada di notte. Assicuratelo bene alla vettura. Da evitare invece un cartone, che diventerebbe presto umido e si ghiaccerebbe a sua volta.

pint1

Si tratta di trucchi che possono risultare molto utili nei casi di emergenza. Alcuni sono invece delle soluzioni più a lungo termine. Degli accorgimenti di cui tutti dovremmo fare tesoro, come l'idea dei calzini antiscivolo... Corro a prenderne un paio da tenere in auto!

Commenti

Scelti per voi