Commovente: madre in fin di vita affida il figlio all’infermiera.

Il giorno in cui Tricia Somers, una mamma di 45 anni con un cancro al fegato allo stadio terminale, ha incontrato un'infermiera con il suo stesso nome, sapeva che la sua vita sarebbe cambiata per sempre.

"È entrata nella stanza e ho sentito questo senso di benessere", racconta la Somers. "È stato strano, non mi era mai successo prima di allora e ho pensato che fosse arrivata per prendersi cura di me", continua. Ha così deciso che la sua infermiera, Tricia Seaman, sarebbe stata il suo “angelo”. Dopo aver lavorato in ospedale per 14 anni, molti pazienti non farebbero fatica a confermare che, "Tricia ha qualcosa di speciale".

Quando i medici comunicano a Tricia che ormai non le resta molto da vivere, il primo pensiero della donna va al figlio: chi si sarebbe occupato di Wesley? Ha solo otto anni e nessun altro al mondo, dal momento che Tricia è l'unico genitore. Ma la Somers non si lascia scoraggiare e trova il coraggio di chiedere alla sua infermiera preferita, Tricia Seaman, di prendersi cura del bambino: "Se io morissi, ti prenderesti cura di mio figlio?".Youtube/Kevin Henry

In un primo momento, l'infermiera non sa cosa rispondere. Dopo tutto, non conosce per niente questa donna. E, comunque, ha già quattro figli, come potrebbe prendersi cura di quello di un'estranea? "Non sapevo cosa rispondere in quel momento. Le avevo detto che mi sentivo lusingata dalla sua richiesta e le avevo comunque suggerito di prendersi un po' di tempo per pensarci ancora... Cercavo di essere diplomatica, anche se poi dentro di me continuavo a ripetermi, 'Certo che lo faro'...".

Quando la Seaman ha parlato della faccenda al marito Daniel, la risposta dell'uomo è stata: "Bisogna fare assolutamente qualcosa per questa donna". Youtube/Kevin Henry

Quando la mamma di Wesley è diventata troppo debole per camminare e portarlo a scuola, l'infermiera ha deciso di accogliere entrambi in casa sua. "Non posso essere più la tua infermiera adesso, perché sei una di famiglia", le ha detto.

Nonostante i medici le avessero dato non più di un mese di vita, la Somers - grazie alla cure amorevoli - è riuscita di nuovo a camminare usando un bastone. Quell'estate, questa famiglia allargata è persino andata in vacanza. Purtroppo però il male non si era fermato e, a dicembre di quell'anno, Tricia è morta. Per fortuna è riuscita a vivere quegli ultimi mesi in pieno, grazie anche all'amore della nuova famiglia, oltre a quello del figlio.

"È un ragazzo molto intelligente. Vogliamo che studi e che sappia che non è da solo. Ha una famiglia", conclude Tricia Seaman.

Il video di seguito (in lingua inglese) ricostruisce l'intera vicenda:

Facciamo fatica a immaginare quello che sarebbe potuto succedere a Wesley se non avesse trovato questa famiglia, oltre al fatto che la madre sarebbe morta da sola in un letto d'ospedale. Per fortuna adesso il ragazzino ha due genitori adottivi e un fratello e tre sorelle che potranno stargli vicino nei momenti di tristezza. 

Commenti

Scelti per voi