Prevenzione: 12 segnali da non sottovalutare per la salute della tiroide.

La tiroide si trova nella parte frontale della gola e ha la forma di una farfalla. Pur essendo un organo dalle piccole dimensioni ha un grosso impatto sul resto del corpo: chi soffre di iperattività produce una quantità eccessiva di ormoni, chi invece soffre di ipotiroidismo ne produce troppo pochi. E le conseguenze sono spesso piuttosto serie.

1. Sentirsi tristi o depressi.
Una delle conseguenze della disfunzione della tiroide è l'eccessiva emotività: il basso numero di ormoni causa tristezza e persino depressione.

2. Stitichezza.
Un altro disturbo è la digestione lenta che causa, a sua volta, stitichezza; si tratta di uno dei tre sintomi principali per chi ha problemi alla tiroide.

3. Sonno eccessivo.
Svegliarsi la mattina non è semplice per nessuno, ma se vi capita quotidianamente, dovreste consultare un medico: quando la tiroide produce pochi ormoni, la sensazione di stanchezza è costante. 

4. Perdita di capelli e pelle secca.
L'ipotiroidismo causa spesso pelle secca e irritata. Il cambio nella struttura della pelle è dovuto a un metabolismo lento, che riduce anche la sudorazione. Capelli e unghie si spezzano facilmente per lo stesso motivo e i capelli possono anche cadere. 

5. Improvviso aumento di peso.
L'accumulo di peso può essere dovuto a motivi diversi, ma se non ci sono stati cambiamenti radicali nella propria dieta o nell'attività fisica, può essere preoccupante e per questo si consiglia di consultare un medico. A volte è causato da un malfunzionamento della tiroide. 

6. Zero interesse per il sesso.
Il basso numero di ormoni può ridurre la libido e può essere associato ad altri sintomi, come l'aumento di peso, dolori e perdita dei capelli.

7. Dolori e tensioni muscolari.
Per i muscoli doloranti c'è sempre una spiegazione specifica: un movimento fatto male, una parte del corpo sovrastimolata. Ma, quando si presentano senza cause ovvie, possono essere uno dei sintomi della disfunzione della tiroide.

8. Palpitazioni.
Se notate delle aritmie dovreste sicuramente rivolgervi a un medico, è un segnale chiaro che qualcosa non va.

Jar of Hearts

9. Stordimento.
Concentrazione e memoria vacillano con l'avanzare degli anni ma, se questi sintomi si presentano in giovane età, sono dei campanelli d'allarme. I pazienti con problemi di tiroide sono sempre molto stupiti di quanto il loro cervello ricominci ad essere veloce, una volta iniziata la terapia.

Happiness is...

10. Pressione alta.
Se la pressione alta non si riesce a ridurre nonostante una buona dieta e l'esercizio fisico regolare, allora è consigliato controllare la tiroide. L'ipotiroidismo può causare alti livelli di colesterolo che, nel caso peggiore, può portare a seri problemi di cuore.

11. Aumento dell'appetito e cambiamenti nel gusto.
Vi sembra che il cibo abbia un sapore diverso? Questo può essere uno dei sintomi di un malfunzionamento della tiroide, così come il fatto che non riuscite a smettere di mangiare senza però prendere peso.

12. Dolore al collo o alla gola.
Un'altra conseguenza è il dolore alla tiroide stessa, se non ci sono altri sintomi di un raffreddamento e se notate un cambiamento nella voce, allora dovreste certamente consultare un medico.

Per capire se un cambiamento fisico alla tiroide sia in effetti avvenuto, c'è un semplice test che si può fare. Mettetevi davanti a uno specchio e focalizzate lo sguardo nel punto in cui si trova la tiroide, ossia sotto il pomo d'Adamo e sopra la clavicola. Bevete un sorso d'acqua e osservate l'area mentre ingoiate, per vedere se si forma un grosso rigonfiamento. Fate attenzione a non confonderlo con il pomo d'Adamo. Ripetete l'operazione un altro paio di volte. Se notate qualcosa di strano, consultate un medico.

 

Commenti

Scelti per voi