Inutile sofferenza: uomo ha vissuto con tumore di 60 kg per 15 anni.

"Sei grasso!". 

Roger Logan ha sentito questa frase più e più volte da diversi medici. Dal momento che non faceva esercizio fisico il grasso concentrato sull'addome aveva iniziato e cadere prima sui fianchi e poi sulle gambe, fino a quasi arrivare per terra.

Roger paragonava lo sforzo di portarsi dietro il suo corpo a quello di tenere costantemente addosso tre sacchi di cemento.

Quest'uomo di 57 anni ha trascorso gli ultimi quattro anni della sua vita, praticamente su un'enorme poltrona. Le sue dimensioni gli rendevano impossibile muoversi. Non poteva quindi più occuparsi del suo negozio di antiquariato a Gulfport, Stati Uniti, o condurre una vita normale.

Ogni medico aveva finito per dirgli che era l'obesità il suo unico problema. E Roger si era dovuto accontentare di questa diagnosi, dal momento che il suo addome era troppo grande per poter effettuare delle radiografie o un TAC.

Inoltre, nessun chirurgo si sarebbe preso il rischio di operarlo, dato l'alto rischio dell'intervento. Visto che sembrava non ci fossero speranze, l'uomo era caduto in depressione. Aveva smesso di mangiare e bere, ed era finito in ospedale per una disidratazione molto grave che aveva finito per comprometterei i reni.

Ma sua moglie Kitty era decisa a non mollare e aveva trovato un medico in California che si era già occupato di casi simili. E si diceva pronto ad operare Roger. 

La coppia aveva guidato dal Mississippi alla California utilizzando un furgone su cui fosse possibile caricare la poltrona su cui l'uomo sedeva. Il viaggio era durato circa 40 ore.

Poi, durante l'intervento il vero problema era venuto fuori: non si trattava semplicemente di grasso.

L'uomo si portava dietro un tumore di ben 60 kg, ed era iniziato tutto 15 anni prima, a causa di un singolo pelo incarnito. Il follicolo si era infettato e vi era cresciuto un tumore, che si era espanso.

Quando il medico aveva confermato che l'operazione si era conclusa con successo, Roger aveva sintetizzato così la sensazione del momento: "Sono ancora qui, idioti!".

All'uomo sono state necessarie due settimane di convalescenza in ospedale. Per poter recuperare l'uomo avrà bisogno di una terapia di riabilitazione. Una sfida molto importante per Roger che, sempre su Facebook ne ha parlato così: "L'ultima volta che mi sono sentito così stanco è stato quando mi è venuta addosso una corriera!".

Per fortuna la moglie non si era data per vinta, e ha cercato una soluzione per il problema del marito. Questa storia ci ricorda quanto sia importante, quando si tratta di salute, richiedere sempre un secondo parere medico.

Commenti

Scelti per voi