9 cose che ancora non sapete su alcuni oggetti di uso quotidiano.

Ogni giorno, ci serviamo di tanti oggetti per svolgere diverse attività, alcuni hanno diversi utilizzi e altri invece non vengono adoperati come dovrebbero. O almeno non nella maniera più efficace.  

Guardate bene questi nove oggetti e scoprite cosa avevano in mente gli inventori:

1. Manici di pentole e padelle

pint1

Il buco che trovate nel manico non serve solo per poterle appendere facilmente, vi potete lasciare anche il cucchiaio da cucina, in questo modo eviterete di posarlo direttamente nella pentola.

2. I segni sulla tastiera

Non si tratta di sistema braille o di un modo segreto per controllare il computer...

Questi segni si trovano sulla tastiera per permettere alle dita di posizionarsi. L'indice sinistro appartiene alla "F" mentre quello destro alla "J."

Probabilmente avevate notato questi segni, ma non avevate trovato una risposta alla vostra curiosità, almeno adesso sapete a cosa servono. 

Imgur

3. Confezione delle Tic-tac 

Vi era già capitato di notare che nella parte interna del cappuccio delle Tic-tac è stato ricavato uno spazio apposito che vi permette di prendere un confetto per volta?

Fatto in modo che non vengano fuori più caramelle di quelle che desiderate: perfetto.

pint1

4. Confezioni per il take away

In molti ristoranti asiatici in America, ma ormai anche in giro per l'Europa, se chiedete cibo da asporto, vi viene consegnato in queste scatole che venivano originariamente usate a Chicago, negli Stati Uniti, per le ostriche (a questo link potete leggere la storia in inglese). 

A molti di noi è capitato più volte di mangiare da questi contenitori, ma lo sapevate che potete praticamente smontarlo in modo che risulti un comodo piatto? Qui un video con le istruzioni complete...

pint1

5. Carrello della spesa

A volte, su alcuni carrelli della spesa si possono trovare delle estremità ricurve. E c'è un motivo, non puramente estetico: potete mettere lì le buste, in modo da poterle estrarre più facilmente.

 

6. Gancio del metro

Alla fine dei metri in rullo, c'è in genere una parte metallica, che aiuta a posizionarli per prendere correttamente le misure.

Se li osservate meglio, noterete anche un buco, utile per fissare il metro alla testa di un chiodo o una vite. 

7. Indicatore del livello di benzina

Se vi siete fatti prestare l'auto da qualcuno, o l'avete noleggiata - ma anche nel caso si tratti della vostra vettura - potreste non sapere da quale parte si trova il serbatoio.

Per evitare di scendere e dare un'occhiata, basta guardare con attenzione l'indicatore del livello di benzina. In molti modelli di vetture c'è una freccia che indica su quale lato si trovi il serbatoio. Comodo no?

8. Servispaghetti

Sono in molti a pensare che il buco nel centro del servispaghetti serva solo a fare passare l'acqua di cottura, in realtà risulta molto utile per misurare una porzione di pasta.

Imgur/PolarChi

9. Carta igienica

Sapete qual è il modo corretto di appendere il rotolo di carta igienica? Dovrebbe scorrere verso l'esterno o verso l'interno? Se si consultano i documenti del brevetto, che risale al 1891, è facile capire quale fosse l'intenzione dell'inventore.

Oggetti di uso quotidiano, con una storia e qualche segreto - molto interessante. Anche voi avete scoperto qualcosa che non conoscevate? 

Commenti

Scelti per voi