Anziana malata di cancro parte per il mondo invece di fare la chemio.

Il 2015 non è stato un anno semplice per Norma, una donna che vive negli Stati Uniti. Nell'arco di una settimana ha perso il suo adorato marito e le è stato diagnosticato un cancro molto grave all'utero. Il dottore a quel punto, senza neppure chiedere il suo parere, le prescrive una cura molto aggressiva, imponendole prima un ciclo di chemioterapia e poi un'operazione chirurgica. 

La donna, sul momento ancora sotto shock, si prende un momento per pensare e risponde così al medico: "Ho 90 anni, non mi resta molto da vivere". Norma decide di non finire il suo tempo su questa terra attaccata a macchine, tubi e aghi, prendendo la miglior decisione della sua vita.

La nonnina parla alla sua famiglia e spiega loro che vuole godersi il tempo che le è rimasto. Decide quindi di lasciare la casa di riposo in cui è ricoverata e di girare il mondo. La notizia lascia i familiari, almeno in un primo momento, un po' spaesati, ma quando diventa chiaro che non curarsi è la scelta migliore per Norma, decidono di sostenerla e di starle vicino: a causa infatti della sua età e delle condizioni di salute precarie la donna non può certo viaggiare da sola.

Da quel momento, Norma inizia a viaggiare in un camper insieme alla famiglia, sperando di avere il tempo per poter visitare tutti i posti nella sua lista dei desideri. 

Per fortuna, Norma non ha ancora dolori così forti, tali da fermarla o rallentare il suo viaggio.

Ovviamente, nella lista delle cose da fare, ci sono anche delle delizie per il palato: nessun pezzo di torta che arrivi sotto il naso di Norma è al sicuro!

Inutile dire che la super nonna non rinuncia a qualche occasionale bicchierino.

Dal momento della diagnosi, Norma è riuscita a vedere un numero interminabile di parchi nazionali, le Montagne Rocciose e la città di New Orleans.

Il suo enorme cagnolone, in tutto questo tempo, è rimasto sempre al suo fianco: i due non si sono tirati indietro mai, qualunque sfida si presentasse loro.

Norma, nonostante la diagnosi, ha continuato ad essere ottimista. In questa foto la vediamo al comando di una barca mentre solca l'oceano.

Il figlio l'ha accontentata in tutti i suoi desideri, prodigandosi in ogni modo perché la madre riuscisse a vedere e fare quello che voleva.

Norma si è spenta lo scorso 30 settembre, circondata dall'affetto dei suoi cari e con il cuore pieno dei ricordi dei posti meravigliosi che è riuscita a visitare nei mesi passati in strada a viaggiare. Un modo molto bello per lasciare questo mondo...

Commenti

Scelti per voi