Una donna mostra coraggiosamente le sue cicatrici per un valido motivo.

Il giorno del suo 32 ° compleanno, Beth Whaanga, madre di 4 figli e originaria di Brisbane, in Australia, riceve una notizia che fa implodere rapidamente tutto il suo mondo: ha il cancro al seno. Ha anche il gene BRCA2, un gene responsabile della crescita delle cellule tumorali nel seno e nelle ovaie. Rapidamente, entrambi i seni e l utero di Beth vengono rimossi.

Pubblicato da Beth Whaanga su  Sabato 26 settembre 2015

Ma la giovane donna non vuole nascondere le sue cicatrici, le ricordano che è ancora viva. Così, insieme alla fotografa e amica Nadia Masot, dà origine al progetto "The Red Dress" ( Sotto il vestito rosso ), lasciandosi fotografare completamente nuda, con tutte le sue cicatrici. "Ogni giorno camminiamo sfiorando altre persone.Hanno un aspetto normal ma a volte il loro corpo racconta, sotto i vestiti, un'altra storia", dice Beth. "Vogliamo dimostrare che il cancro può riguardare tutti".

Pubblicato da Under the Red Dressproject su  Martedì 11 febbraio 2014

Pubblicato da Under the Red Dressproject su  Martedì 11 febbraio 2014

Beth pubblica su Facebook Queste immagini sono controverse e contengono nudi ", scrive. "Non dovrebbero essere concepite però come fotographie sessuali." The question is not the same as in the case of the question.

Beth ha ricevuto tantissime risposte. Molti si sono congratulati con lei per il coraggio e per la sua capacità di esporsi pubblicamente per portare avanti una campagna di informazione. Ma, al tempo stesso, altre 103 persone le hanno tolto l'amicizia. Una ha anche scritto: "Io non voglio vedere immagini così drastiche su un sito in cui le persone non possono decidere liberamente se le vogliono vedere oppure no. Come è successo a me,  può succedere che si imbattano in queste foto anche i bambini che hanno accesso a Facebook!"

Ma la fotografa Nadia Masot sostiene Beth al 100% e delle immagini dice: "Mi dispiace per tutti quelli che pensano che queste foto 'semplicemente non fanno al caso loro'. È peggio arrabbiarsi che decidere di ascoltare ", così difende il progetto. "L'ignoranza non è mai la scelta giusta". 

Una doppia amputazione del seno. La ricostruzione del seno e dell'ombelico. La rimozione dell'utero. La perdita di peso. La perdita di capelli. Queste foto mostrano inesorabilmente ciò che Beth ha dovuto sopportare durante il cancro. "Ma dopo l'operazione, sento che vivrò più a lungo e questa è la parte migliore di questa vicenda, non solo per me, ma anche per la mia famiglia".

Nel frattempo più donne si sono lasciate fotografare per questo progetto e tutte con lo stesso obiettivo: aiutare le donne colpite dal cancro, infondere loro forza e diffondere la consapevolezza sull'importanza dei controlli e della prevenzione.

 

Condividi questo articolo con tutti i tuoi amici se vuoi sostenere anche tu questa campagna speciale contro il cancro!

Commenti

Scelti per voi