Una notizia fantastica: il leopardo delle nevi non rischia più l’estinzione.

Gli animali che rischiano l'estinzione sono divisi in categorie differenti, a seconda anche delle possibilità che hanno di riprodursi, considerando il numero degli individui giovani viventi. La IUCN ("International Union for Conservation of Nature") ha stilato 9 differenti liste rosse per le categorie a rischio: estinzione, estinti allo stato selvatico, in grande pericolo, in pericolo, vulnerabili, vicini al pericolo, meno preoccupanti, carenza di dati, non valutabili. 

Il leopardo delle nevi è stato considerato "in pericolo" negli ultimi 45 anni. 

Lo scorso 14 settembre, la IUCN ha aggiornato la lista, muovendo questa specie da "in pericolo" a "vulnerabile". Secondo l'ambientalista Tom McCarthy: “Sono ancora in pericolo di estinzione, ma non come un tempo".

Per tutti gli animalisti si tratta di un traguardo importante per questa specie, ed ecco perché da tutto il mondo sono comparse sui social media immagini di queste meravigliose bestie, per festeggiare e sensibilizzare i governi locali a prendersene maggiore cura.

E anche noi ci siamo voluti unire alle celebrazioni per questa notizia. Ecco alcune foto in cui sono ritratti questi adorabili felini!

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

Reddit / love_the_heat

8.

Devianart / darkSoul4Life

9.

10.

Quale di queste è la vostra preferita? E se anche voi volete partecipare alle celebrazioni per questa vittoria, condividete  questi scatti pieni di dolcezza con i vostri amici animalisti!

Commenti

Scelti per voi