10 trucchi per chi ama il fai-da-te e il giardinaggio.

Se anche voi amate il vostro spazio verde, piccolo o grande che sia, e siete degli appassionati del fai-da-te, troverete l'articolo di oggi di sicuro interesse. Abbiamo messo insieme per voi 10 trucchi di facile esecuzione e che vi garantiscono risultati ottimi. Buona lettura!

shutterstock/me2724

1. Pulire le macchie di olio utilizzando la sabbia della lettiera

Per eliminare le macchie di olio che si possono formare nel garage basta utilizzare la sabbia della lettiera. I minerali che vi sono contenuti assorbiranno il liquido. Potete ripetere l'operazione più volte, fino a quando i residui non saranno più visibili.

shutterstock/Zoran Photographer

2. Trappola per lumache

Potete realizzare una trappola per lumache che non risulti tossica unendo 1 litro d'acqua a 25 g di estratto di malto e 30 ml di alcol. Dovreste dividere quando ottenuto in 4 differenti confezioni vuote di latte. Lasciatele in giro per il terrazzo o il giardino e aspettate che le lumache ci striscino dentro.

A quel punto, non vi resta che richiudere la confezioni e liberare gli animali in una zona dove non risultino dannosi per le vostre piante. Per eseguire questa operazione meglio indossare dei guanti, in modo che le vostre mani non entrino in contatto con la bava delle lumache. 

3. Chiave inglese e monete

Se non avete a portata di mano una chiave inglese della misura che vi occorre, utilizzatene una leggermente più grande rispetto al dado e riempite lo spazio rimanente con delle monete.

shutterstock/1599686sv

4. Preservare la lama della sega a mano con un tubo da giardino

Per preservare la lama della sega a mano dovreste tagliare un pezzo di tubo da giardino, della lunghezza corrispondente alla lama, e poi inciderla longitudinalmente con un coltello. A quel punto avrete realizzato una custodia perfetta. 

shutterstock/StudioLaMagica

5. Fermare una tenda nella sabbia con delle lattine

Per assicurare una tenda a un terreno sabbioso spesso i picchetti non sono sufficienti. Ma potreste invece usare delle lattine vuote. Basta praticare un'apertura nel mezzo, in modo da farci passare la corda del tirante e poi seppellire nella sabbia il contenitore.

shutterstock/nofilm2011

6. Riempire l'olio con un cacciavite

Se state provando a riempire il carburatore della vostra auto con dell'olio e non avete a portata di mano un imbuto, potreste servirvi di un cacciavite. Per evitare che il liquido strabordi basterà inserire la punta del cacciavite nella lattina di olio e a quel punto girarla per versare. Non ci saranno sprechi. 

shutterstock/wavebreakmedia

7. Carbone nell'acqua dei fiori

Se volete evitare che l'acqua nel vaso dei fiori abbia presto un odore poco gradevole dovreste metterci del carbone. In questo modo il processo verrà decisamente rallentato.

shutterstock/thanongsuk harakunno

8. Rimuovere i tasselli con un cavatappi

Potete rimuovere facilmente i tasselli dal muro servendovi di un cavatappi: piantate quest'ultimo nel tassello e operate una piccola pressione. A quel punto non vi resterà che tirare via il tassello.

shutterstock/Jalisko

9. Utilizzare del nastro adesivo per determinare la profondità di un buco

Per evitare che un chiodo o un tassello spariscano nel muro, determinare la profondità di un buco è essenziale. Potete servirvi di un poco di nastro adesivo sulla punta del trapano per determinare con precisione quando fermarsi. 

shutterstock/Shahril KHMD

10. Irrigatore del prato e vasetto

Se durante l'estate vi servite di un irrigatore per tenere il vostro prato sempre umido vi consigliamo di posizionare sul terreno anche un vasetto vuoto.

Durante l'erogazione dell'acqua, quando noterete che il contenitore si è riempito per circa due dita d'acqua potrete interrompere l'operazione. L'acqua sarà sufficiente per tenere verde il prato. 

shutterstock/PEPPERSMINT

Conoscevate già tutti questi trucchi? Quest'ultimo per l'irrigazione del prato può davvero fare la differenza a fine stagione per la bolletta dell'acqua. Non trovate anche voi?

Fonte:

ARD,

dagens

Commenti

Scelti per voi