13 cose folli che un tempo erano normali.

A volte, pensiamo che sia il mondo così com'è oggi ad essere folle, ma basta dare uno sguardo al passato per rendersi conto che ci sbagliamo...

Molte delle cose che nel passato erano considerate "normali" oggi sarebbero ritenute rischiose, crudeli o terribili.

Per quanto mi riguarda questi 13 usi del passato, possono tranquillamente rimanere chiusi in un cassetto:

1. Prodotti a base di cocaina per curare il mal di denti

Quando, nel XIX secolo, la cocaina venne impiegata per curare la dipendenza da morfina, se ne scoprirono gli effetti analgesici. Presto si trasformò in una "cura miracolosa" molto conosciuta, soprattutto per combattere la stanchezza, il mal di denti e la febbre da fieno.

2. Consegna dei bambini per posta

Negli Stati Uniti, all'inizio del XX secolo, non solo era possibile , ma era anche completamente legale inviare piccoli bambini come pacchi postali. Se il bambino pesava non più di un normale pacco, non era un problema spedirlo ai parenti in questo modo.

3. Gabbie da parete per bambini

Negli anni Trenta, era molto comune in Inghilterra fare prendere un poco di aria fresca ai bambini appendendoli in gabbiette fuori dalla finestra.

4. Nani da giardino viventi

Nel XVIII secolo, una moda bizzarra si sviluppò nell'alta società: persone ricche con grandi giardini assumevano uomini che vivevano in una piccola capanna nei loro giardini, appunto, delle sorta di nani da giardino viventi. Non potevano tagliarsi i capelli, né la barba o le unghie. 

5. Prassi mediche assurde

In passato, quello che passava come medicina consolidata non avrebbe fatto altro che far correre un brivido freddo lungo le nostre schiene. Il mercurio (tossico) veniva somministrato contro la sifilide e il clistere di tabacco era di uso comune nel XVIII secolo per la rianimazione. In questa foto, scattata nel XIX secolo, il famoso ortopedico Lewis Sayre mostrava come correggere una spina dorsale storta appendendo il paziente a dei ganci... 

6. Un laboratorio giocattolo per l'energia nucleare

Nei primi anni Cinquanta, la radioattività negli Stati Uniti era considerata meno pericolosa che affascinante. Erano persino stati messi in vendita dei "mini laboratori" - completi di polonio e uranio- , che erano diventati presto molto popolati. 

7. Gli zoo con esseri umani

Le persone provenienti dall'Africa e dall'Asia venivano esposte come se fossero animali. Questa foto è stata scattata nel 1958 in Belgio.

8. Foto con i defunti

Quando la fotografia ha iniziato a diffondersi e anche chi non aveva un reddito alto, ha potuto usufruirne, si è diffusa la "moda" di farsi fotografare insieme ai parenti defunti. I cari estinti venivano vestiti di tutto punto e resi il più "vivi" possibile. In questa foto, per esempio, due genitori posano con la figlia scomparsa.

9. Collezionisti di parti anatomiche

In un primo momento si potrebbe pensare che solo delle persone mentalmente disturbate potrebbero aspirare ad avere una collezione privata di parti del corpo umano. Eppure, neanche molto tempo fa, questo era considerato un passatempo perfettamente accettabile tra i ricchi gentiluomini. Anche i soldati avevano questo macabro hobby: questo veterano americano della Seconda Guerra Mondiale, per esempio, posa con il teschio di un soldato giapponese.

10. Fumo in gravidanza prescritto dal medico

Verso la metà del XX secolo, i pericoli del consumo di tabacco erano poco conosciuti e il fumo era considerato un passatempo elegante e sano. I medici consigliavano alle donne incinte e alle madri che allattano di fumare e l'industria del tabacco produceva pubblicità anche per questo specifico pubblico. 

11. Salasso

Fino al XIX secolo, veniva considerato salutare e fortificante per uomini e animali perdere una certa quantità di sangue. Si diceva aiutasse contro alcune malattie. Grazie all'uso di coltelli speciali, veniva aperta una vena, di solito nell'incavo del braccio e si lasciava scorrere fino a un litro di sangue. Oggi, è noto che il salasso non ha benefici misurabili sul corpo umano, al contrario, la perdita di sangue indebolisce il paziente - a volte anche pericolosamente.

12. Viaggi di piacere negli ospedali psichiatrici 

Nei primi ospedali psichiatrici, i pazienti non venivano curati, ma invece rinchiusi, trattati terribilmente e spesso utilizzati come "oggetti" di esperimenti disumani. Era pratica consueta che i "visitatori" dall'esterno pagassero per essere condotti nelle stanze dove erano detenuti. Era persino concesso prenderli in giro...

13. Cosmetici radioattivi

La radioattività è stata considerata chic per molto tempo ed è stata aggiunta ad ogni prodotto immaginabile di uso quotidiano. L'azienda "Tho-Radia", per esempio, la usava per profumi, creme per la pelle, polveri e rossetti, per uno speciale "splendore".

No, non tutto andava meglio in passato. In alcuni casi, la logica di quello che succedeva proprio mi sfugge, voi cosa ne pensate? Io spero che nessuna di queste cose torni di moda!

Fonte:

Brightside

Commenti

Scelti per voi