Ecco perché dormire nudi fa bene alla salute.

Dormire il giusto quantitativo di ore è molto importante per il nostro benessere. L'assenza di sonno può causare problemi al cuore, diabete e in alcuni casi anche l'insorgere del cancro.

Ma non è importante solo il numero di ore, ma anche la qualità del sonno. Per essere sicuri di riposare a dovere, molti preferiscono dormire nudi. Ed ecco cinque motivi per cui risulta una scelta vincente per la salute.

Pixabay

1. La temperatura del corpo viene regolata

Mentre dormiamo la temperatura del corpo scende automaticamente. Indossare pigiami pesanti disturba questa funzione naturale del nostro organismo. Il che può causare disturbi del sonno. Dormire nudi garantisce che la temperatura non si alzi eccessivamente. 

2. Vengono rilasciati gli ormoni del sonno

Pixabay

Un livello bilanciato di melatonina garantisce un buon sonno. Questo ormone viene regolato naturalmente se ci si mette a letto nudi. La luce e la temperatura della stanza giocano un ruolo altrettanto importante. Idealmente, in camera da letto non si dovrebbero superare i  21°C.

3. Vengono regolati gli ormoni dello stress

Il cortisolo, conosciuto anche con il nome di "ormone dello stress" gioca un ruolo essenziale per il nostro metabolismo. Se accumulate calore sotto le coperte, la produzione di cortisolo aumenta. E livelli alti di questo ormone portano più appetito, quindi, di conseguenza sul lungo periodo, a un aumento di peso. Crescono anche i livelli di stress e tensione. 

4. Aumenta il senso di benessere

Pixabay 

Dormire senza pigiama facilita la circolazione sanguigna. In questo modo vi sentirete più in forma e dormirete anche meglio. Chi soffre di disturbi del sonno dovrebbe assolutamente provare a dormire nudo. 

5. Rafforza la relazione

Ohne Titel

Anche il rapporto di coppia potrà beneficiare dalla scelta di dormire nudi. In questo caso infatti, viene rilasciata l'ossitocina, l'ormone dell'amore, che non solo porta felicità, ma anche effetti positivi sul sonno. Oltre a rafforzare il legame con il partner.

Se siete tra coloro che già dormono nudi, sono sicuro che avrete riconosciuto uno o più dei benefici che vi abbiamo elencato. Se, invece, non lo avete mai fatto, dovreste provare a tenere il pigiama nel cassetto per qualche notte. Vedrete, il vostro corpo vi ringrazierà! 

Commenti

Anche Per davvero