Rinforza sistema immunitario e combatte allergie: 10 rimedi del cumino nero.

Il cosiddetto "cumino nero" (nome scientifico "Nigella sativa") è una pianta appartenente alla famiglia delle Ranunculaceae. Nonostante il suo nome, non ha alcuna connessione con la spezia che utilizziamo a tavola, il comune cumino. Questa pianta è nota già da più di 2.000 anni, in modo particolare in Oriente, dov'è utilizzata, e apprezzata, per le sue numerose proprietà, sia a tavola sia in campo medico. Dal punto di vista del gusto, il cumino nero ricorda vagamente il sapore del sesamo, con una leggera nota di cumino (quello che conosciamo). Persino il Profeta Maometto parla di questa pianta curativa dicendo che "aiuta contro ogni malattia - eccetto la morte". In effetti, la Nigella sativa è un vero portento, e può essere di grande aiuto contro numerosi disturbi. Vediamo insieme quali! 

Pixabay

1. Mal di gola

Il cumino nero può essere di grande aiuto contro il mal di gola giacché ha della naturali proprietà anti-batteriche e anti-virali. Il suo olio essenziale, invece, può aiutare ad alleviare il dolore di una faringite acuta, disinfettando la gola e le vie respiratorie. 

2. Diabete di tipo 2

Il cumino nero aiuta a processare meglio i grassi contenuti nel sangue e a mantenere in equilibrio il livello di insulina nel sangue. Per questo, è particolarmente efficace nel trattamento del diabete di tipo 2. 

3. Crisi epilettiche 

Un uso regolare di olio di cumino nero può avere effetti curativi efficaci contro l'epilessia, prevenendo e riducendo la frequenza delle crisi. 

4. Problemi di pressione sanguigna

L'assunzione di Nigella sativa può aiutare moltissimo chi ha problemi di pressione sanguigna, con ottimi risultati a lungo termine - tanto da non richiedere al paziente di dover fare uso di farmaci. 

5. Malattie fungine

L'olio di cumino nero ha proprietà anti-fungicide piuttosto potenti, e per questo può essere utilizzato per contrastare tutti quei disturbi che hanno a che fare con funghi, ad esempio ai piedi, al colon, e anche per micosi vaginali. 

Pixabay

6. Disturbi gastrointestinali

Grazie alle sue proprietà antispasmodiche, il cumino nero è particolarmente indicato per chi soffre di colite spastica. Inoltre, la spezia inibisce la produzione di succo gastrico e aiuta dunque contro il bruciore di stomaco. L'assunzione di olio di cumino nero, invece, protegge le pareti dell'intestino e aiuta a contrastare la diarrea.  

7. Tumori

In Oriente l'olio di cumino nero è usato come rimedio naturale contro il cancro da oltre 1.000 anni. Un'assunzione regolare della pianta, infatti, può aiutare a contrastare la riproduzione di cellule tumorali, in modo particolare a livello intestinale, e più in generale in tutte le malattie tumorali. Questa efficacia è dovuta alla stimolazione di globuli bianchi, che aiutano a neutralizzare le cellule tumorali più velocemente. Per un trattamento anti-tumorale efficace, si consiglia l'assunzione di 3 cucchiaini di olio di cumino nero al giorno. 

8. Sistema immunitario debole 

La Nigella sativa aiuta a rinforzare naturalmente il sistema immunitario. Oggi giorno, prima della colazione, provate ad assumere un cucchiaino di cumino nero, ad esempio con un poco di miele o del succo di frutta - noterete col tempo degli ottimi risultati! 

9. Malattie della pelle

Grazie alle sue proprietà antibatteriche, il cumino nero funziona benissimo nel trattamento di malattie della pelle, come ad esempio l'acne. Rinforzando naturalmente il sistema immunitario, inoltre, questa pianta è perfetta nel trattamento della psoriasi. 

Pixabay

10. Allergie 

Si è riscontrato che un'assunzione di Nigella sativa, a livello prolungato, ha portato ad un netto miglioramento nel trattamento delle allergie, dei disturbi asmatici e della febbre da fieno. Pare che la pianta aiuti in modo particolare a liberare le vie respiratorie e a mitigare le crisi. 

I semi di cumino nero, oppure l'olio essenziale che se ne ricava, si trovano facilmente in commercio. Grazie a questa pianta curativa dai poteri incredibili si può smettere di fare ricorso a farmaci chimici, in modo del tutto efficace! 

Commenti

Scelti per voi