10 trucchi con la buccia di banana utili alla vita di tutti i giorni.

Le banane sono un frutto sempre molto amato, immancabile sulla nostra tavola. Sta di fatto che dopo averle consumate, normalmente si getta la buccia nella spazzatura - ignari di quante cose si potrebbero fare, al contrario.  

Ed è per l'appunto un vero peccato, perché con le banane, e in particolare con la loro buccia, si possono mettere in pratica numerosi trucchi. Oggi ve ne presentiamo ben dieci, uno più intelligente dell'altro: 

Metaphor

1. Sbiancare i denti

È possibile sbiancare i denti, massaggiandoli con le bucce delle banane che avete appena consumato. Dopo aver praticato questo trucco per alcune settimane noterete alcuni, sorprendenti, risultati. 

pint1

2. Riempire le banane

Tagliate l'estremità del frutto e mettetela da parte. Prendete una cannuccia e spingetela verso l'interno, fino all'estremità opposta. Utilizzando la cannuccia, ricavate la polpa della banana, fino a che all'interno del frutto non si sarà creata una cavità.  

YouTube/Life Hacks & Experiments

A questo punto, la cavità può essere riempita in tutti i modi: miele, marmellata, Nutella... A prescindere da quale sia il ripieno desiderato, eccola qui: la vostra banana ripiena è pronta. 

YouTube/Life Hacks & Experiments

3. Pulire la pelle

Per mantenere pulite e lucide le vostre scarpe di pelle, potete strofinarvi delicatamente delle bucce di banana, ripulendo poi con un panno asciutto. Ottimi risultati inaspettati! 

pint1

4. Pulire posate e gioielli

Oltre alla pelle, le bucce di banana sono eccezionali anche per pulire superfici in cromo, acciaio e argento. Strofinate con cura gli oggetti che avete in casa e lasciatevi stupire. 

pint1

5. Mantenere fresche le banane

E ora parliamo di come mantenere le banane fresche più a lungo: sarà sufficiente metterle in frigo. Anche se vi sembra che si stiano annerendo, non temete. A prescindere dal colore della buccia, l'interno si manterrà fresco e sano, e voi potrete consumarle senza problemi. 

6. Alleviare le irritazioni cutanee 

Le bucce delle banane sono un ottimo rimedio naturale per alleviare i fastidiosi effetti di punture d'insetti, delle irritazioni cutanee e di altre irritazioni della pelle, ad esempio quelle da contatto con ortiche. Utilizzate l'interno della buccia strofinandolo sulla superficie interessata e noterete subito gli effetti lenitivi di questo rimedio naturale. 

pint1

7. Combattere l'acne

Se i brufoli e in generale le macchie della pelle vi affliggono, provate a massaggiare la parte interessata con l'interno di una buccia di banana. Vi aiuterà a combattere questi fastidiosi disturbi. 

pint1

8. Liberarsi degli afidi

Le banane sono un rimedio vincente anche nel trattamento degli afidi, i cosiddetti pidocchi delle piante. Vi basterà tagliare qualche pezzetto di buccia e disporlo dove desiderate che i fastidiosi animaletti non arrivino, per liberarvene in modo naturale ed ecologico. 

pint1

9. Tagliare una banana a fettine senza sbucciarla

Incidete la banana con un ago per cucire, facendolo ruotare da sinistra verso destra, e viceversa. Ripetere il procedimento tracciando le fessure con l'ago a poca distanza le une dalle altre, fino a che non si sarà percorsa tutta la superficie. 

YouTube/Life Hacks & Experiments

Adesso potrete sbucciare la vostra banana. E... magia! Il frutto è già pronto a piccole fette, pronto per essere gustato. 

YouTube/Life Hacks & Experiments

10. Concimare le piante

Le bucce di banane sono ideali per concimare le piante. Prendete dei pezzi di buccia di banana e metteteli in un barattolo. Poi copritelo con dell'acqua, fino alla fine. Le bucce rilasciano nell'acqua sostanze nutritive, perfette per la terra e per le piante. Un concime naturale preziosissimo.

Fate attenzione tuttavia a non lasciarle nell'acqua troppo tempo, altrimenti ammuffiranno! Cambiate acqua e contenitore regolarmente. 

 

pint1

Da come riempirle a come tagliarle, fino ai numerosi metodi per utilizzarne le bucce - in questo video potrete vedere questa serie di trucchi eccezionali, passati nuovamente in rassegna: 

È incredibile quanto siano versatili le bucce di banana. Prima di gettarle via, d'ora in avanti, ricordatevi di questi preziosi trucchi! 

Fonte:

smarticular

Commenti

Scelti per voi